NEWS

“Al cuore della democrazia, verso le elezioni europee ed amministrative”. Due incontri a Lainate (MI)

Libera Arese e dintorni - Presidio dedicato a Giorgio Ambrosoli il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Internazionale, Istituzioni, Lombardia, Politica

Che ruolo puoi avere nel partecipare attivamente alla dimensione civica del tuo territorio?

Che meccanismi decisionali ci sono per dar voce ai cittadini?

Come si può monitorare il buon andamento dell’amministrazione locale?

Come implementare la trasparenza e il contrasto alla corruzione all’interno dell’ente locale comunale?

A queste e a molti altri quesiti risponderemo venerdì prossimo, 17 maggio, in occasione di un ciclo di incontri informativi volti proprio a suscitare attenzione intorno alla democrazia partecipativa, verso le prossime elezioni amministrative del 8 e del 9 giugno.

Ne parliamo con Pietro Basile, Referente Provinciale in Libera Milano e Roberto Nigriello, Vice Presidente di Avviso Pubblico.

L’evento è stato promosso e co-organizzato con il Circolo Acli Achille Grandi di Lainate.

Ci vediamo venerdì alle ore 21.00 presso l’oratorio San Giovanni Bosco (Via Redipuglia 13, Lainate).

Il presidio di Libera Arese e dintorni dedicato a Giorgio Ambrosoli propone due venerdì informativi e di scambio intorno alle prossime elezioni amministrative ed europee.

Crediamo sia fondamentale incentivare il confronto intorno al “bene pubblico” e, date le prossime ricorrenze di fondamentale importanza, abbiamo organizzato, su proposta e con il Circolo Acli Achille Grandi di Lainate, due serate che toccheranno i temi della cittadinanza attiva, della democrazia partecipativa, dei meccanismi di controllo e monitoraggio dell’operato delle amministrazioni locali nel prevenire e contrastare fenomeni di corruzione e illegalità e del funzionamento del Parlamento Europeo e delle modalità di voto.

Libera Arese e dintorni – Presidio dedicato a Giorgio Ambrosoli

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link