Storie senza frontiere
Medici Senza Frontiere è una grande famiglia fatta di medici, infermieri, logisti, psicologi, operatori sanitari, e molte altre figure professionali. È un osservatorio sul mondo in cui l’essere umano è al centro.
Alcune delle loro storie sono state raccolte in questo nuovo libro destinato a ragazzi e ragazze.
Storie senza frontiere racconta di paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di ospedali in prima linea, di accoglienze e sostegno, della complessa macchina organizzativa che garantisce elettricità, acqua potabile, cibo, farmaci, sicurezza a chi ne ha assoluto bisogno.
Il libro è impreziosito anche dal contributo della giornalista e scrittrice Valeria Parrella, che ne firma l’introduzione, sottolineando l’importanza non solo dell’operato dei Medici Senza Frontiere, i cui operatori umanitari, da oltre 50 anni, si impegnano quotidianamente per aiutare il prossimo, ma anche del messaggio che lasciano al mondo con il loro numerosi progetti, frutto di uno scopo al quale tutti e tutte dovremmo ambire: «Chi scrive queste pagine di diario non viene a dire di sé, bensì, dicendo di sé, a testimoniare un passaggio sul pianeta Terra, e a lasciare nero su bianco ciò che ha visto oppure ciò che gli è stato raccontato, ciò che ha dovuto ricostruire, ciò che ha perduto, ciò che si può solo immaginare, o forse manco quello, ma appunto: viene a testimoniare l’inimmaginabile».
Dalla guerra in Ucraina agli sbarchi di persone migranti: dietro ogni racconto, il volto di bambini, donne, uomini a cui è stata data la possibilità di una nuova vita. E quello di operatori che sanno esattamente qual è la loro missione: garantire cure e dignità ai propri pazienti.
Esseri umani che aiutano altri esseri umani.
Gigliola Alvisi, Medici senza frontiere
Storie senza frontiere
Piemme, Il battello a vapore
Pagg. 160/€ 14,00
Trackback dal tuo sito.