NEWS

Caso Alpi – Hrovatin, incontro in Procura a Roma fra giornalisti e magistrati

Redazione il . Brevi, Caso Alpi-Hrovatin, Criminalità, Giustizia, Informazione, Internazionale

Incontro in Procura a Roma sul caso dell’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuto il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, in Somalia. Il senatore Walter Verini e i vertici dell’Ordine dei giornalisti e della Fnsi hanno incontrato il procuratore capo Francesco Lo Voi e la pm titolare dell’inchiesta, Elisabetta Ceniccola.

La delegazione, con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, il presidente Fnsi Vittorio di Trapani e l’avvocato Giulio Vasaturo, legale dell’Ordine, della Fnsi e dell’Usigrai, al termine della visita ha lasciato piazzale Clodio senza rilasciare dichiarazioni.

In Procura a Roma è ancora aperto un fascicolo di indagine sull’omicidio di Alpi e Hrovatin: i pm nel settembre 2019 avevano sollecitato per la seconda volta l’archiviazione del procedimento, richiesta alla quale si sono opposti le parti offese, i familiari della giornalista del Tg3, la Federazione nazionale della Stampa italiana, Usigrai e Ordine dei Giornalisti. Il gip ha quindi respinto la richiesta della Procura disponendo nuove attività istruttorie. (Adnkronos – 8 maggio 2024)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link