Ue, è entrato in vigore il Media Freedom Act
Entra oggi in vigore l’European Media Freedom Act, «una nuova serie di norme senza precedenti per proteggere l’indipendenza e il pluralismo dei media». È quanto annuncia la Commissione Ue. Le nuove norme richiede che gli Stati membri si adeguino entro l’agosto del 2025.
L’esecutivo Ue ricorda che la nuova legislazione «fornisce garanzie contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza dei giornalisti. La legge garantisce che i media possano operare più facilmente nel mercato interno e online. Inoltre, la normativa mira a garantire l’indipendenza e il finanziamento stabile dei media del servizio pubblico, nonché la trasparenza della proprietà dei media e dell’allocazione della pubblicità statale».
«Per la prima volta in assoluto, l’Ue ha una legge che protegge la libertà dei media. L’Ue riconosce che i giornalisti svolgono un ruolo essenziale per la democrazia e devono essere protetti. Invito gli Stati membri ad attuare le nuove norme il prima possibile», è il commento della vice presidente della Commissione Vera Jourova. (Ansa, 7 maggio 2024)
‼️ The new Anti-#SLAPP rules enter into force today.
They will protect critical voices and freedom of speech.
Journalists & those acting in public interest should not be silenced, threatened or intimidated.
👉https://t.co/TuFJEG3fr6#StopSLAPPs #antiSLAPP pic.twitter.com/A3hbdZH18M
— Věra Jourová (@VeraJourova) May 6, 2024
Trackback dal tuo sito.