NEWS

Il giorno delle vittime del terrorismo: le memorie, le verità giudiziarie, le narrazioni cinematografiche

Rete degli Archivi per non dimenticare il . Brevi, Costituzione, Criminalità, Diritti, Giovani, Lazio, Memoria

Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 15, a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre (Aula Magna del Rettorato, via Ostiense, 133 – Torre A piano II), in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (legge 4 maggio 2007, n. 56), si tiene l’evento Il giorno delle vittime del terrorismo: le memorie, le verità giudiziarie, le narrazioni cinematografiche.

L’iniziativa, organizzata dal Gruppo di lavoro di Ateneo per le attività connesse alla Public History e alle Public Memories (Pub-Hi e Pub-Me), è volta a mettere a confronto i familiari delle vittime, gli studiosi, il giornalismo d’inchiesta e i registi che hanno lavorato sul tema.

Rete degli Archivi per non dimenticare

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link