NEWS

“Antisemitismo di carta. La stampa italiana e la persecuzione fascista dei giornalisti ebrei”

Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi” il . Brevi, Costituzione, Criminalità, Diritti, Informazione, Memoria, Politica

Il 9 maggio 2024 alle ore 15.30 nella sede dell’ Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, a Palazzo Sant’Andrea,  in via del Quirinale, n.30 sarà presentato il volume “Antisemitismo di carta. La stampa italiana e la persecuzione fascista dei giornalisti ebrei (Carocci, 2024), che contiene i risultati della ricerca condotta nell’ambito della Fondazione Murialdi, a cura del prof. Enrico Serventi Longhi, componente del Comitato scientifico della Fondazione.

I lavori saranno aperti da Marina Giannetto Sovrintendente dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica e da Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e Giampiero Spirito, Presidente della Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”.

Intervengono  Patrizia Guarnieri, Professore ordinario di Storia contemporanea, Università degli Studi di Firenze; Michele Sarfatti, Storico; Andrea Ungari, Professore ordinario di Storia contemporanea, Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Modera Stefano Folli, Giornalista, Editorialista di “la Repubblica” Sarà presente il curatore Enrico Serventi Longhi, Professore di Storia contemporanea, Università degli Studi “Roma.

Si chiede di confermare la presenza entro il 7 maggio 2024 inviando i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) all’indirizzo archivio_storico@quirinale.it

Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link