NEWS

La Giornata mondiale della libertà di stampa alla Fondazione Murialdi

Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi” il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni

In occasione della Giornata internazionale per la libertà di stampa, venerdì 3 maggio 2024 alle ore 11.00, la Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi” propone un seminario, che si svolgerà nella sede della Fondazione in via Nizza 35 in Roma. sull’attualità del “Manifesto democratico 1994”, a partire da un progetto sviluppato nel quadro della sua collaborazione con la Sapienza Università di Roma.

Il “Manifesto”, proposto nel 1994 da Raffaele Fiengo, Cesare Segre e Corrado Stajano,  raccolse le firme di quasi duecento intellettuali italiani, con lo scopo di ribadire dieci punti fermi al di là del quali “non si può più parlare di democrazia”. Studentesse e studenti della Sapienza hanno interpellato alcuni dei firmatari di quel manifesto, per mettere alla prova l’attualità del decalogo, con particolare attenzione all’importanza della libertà di parola “come base di tutte le altre libertà”.

Apre i lavori Giampiero Spirito, presidente della fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”, con la proiezione del filmato “Manifesto democratico 1994-2024”, realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell’Università “La Sapienza”. L’intervento introduttivo e di posizionamento è affidato a Raffaele Fiengo, giornalista, componente del comitato scientifico della fondazione Murialdi, docente di linguaggio giornalistico e animatore del progetto, e Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera, curatore del Diario Civile di Cesare Segre.

Segue l’interlocuzione tra firmatari del “Manifesto” e studenti dell’Università “La Sapienza”, sull’attualità dei suoi contenuti e sul loro passaggio al futuro.

Intervengono, sui temi della libertà di libertà di manifestazione del pensiero attraverso la parola parlata, scritta o trasmessa e dell’impegno educativo verso le giovani generazioni, Renata Colorni, traduttrice e curatrice per Bollati Boringhieri, Adelphi, Mondadori; Gianfranco Pasquino, Professore emerito di Scienza politica, Università di Bologna; Vittorio Roidi, già presidente della fondazione Murialdi e docente di Etica e deontologia della comunicazione alla Scuola di giornalismo di Perugia; Roberto Zaccaria, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Università di Firenze.

La discussione sul dovere democratico di difesa della libertà dell’informazione prosegue con un intervento di Stefano Barricelli e Andrea Managò, Comitato di Redazione AGI.

Coordinano l’incontro Giampiero Gramaglia, ex direttore ANSA e docente di Agenzie e nuovi media e di Giornalismo internazionale, Università di Roma “La Sapienza” e Christian Ruggiero, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Roma “La Sapienza”.

Link Zoom – Passcode 600519

Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link