NEWS

‘MoMoEU: More Monitoring Action in the EU’. Per avvicinare i giovani al monitoraggio civico

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Diritti, Giovani, Informazione, Internazionale, Istituzioni, Politica

È finalmente online il sito web del progetto MoMoEU: More Monitoring action in the EU! con strumenti digitali innovativi per educare i giovani al monitoraggio fondato sulle comunità e alla lotta alla corruzione.

Il portale, sviluppato da Libera insieme ai partner di MoMoEU, offre materiali educativi e strumenti digitali specificamente progettati per giovani tra i 15 e i 25 anni provenienti da diversi contesti nazionali e sociali. Con MoMoEU, educator*, animator* socio-educativi e insegnanti possono coinvolgere i giovani sui temi della trasparenza e della prevenzione della corruzione, attraverso attività in presenza, completamente digitali o ibride. Tutti i contenuti seguono un duplice approccio educativo, guidando i giovani a riflettere sulle dinamiche di potere della propria vita quotidiana e sull’integrità personale, e mettendoli in grado di monitorare ciò che li circonda, responsabilizzare i decisori e difendere il bene comune.

Crediamo che la lotta alla corruzione debba essere una sfida alla portata di tutti e tutte: “MOMO The cat”, la mascotte del nostro progetto, guiderà l’utente attraverso un percorso educativo per responsabilizzare i giovani ad attivarsi contro la corruzione e a essere promotor* di cambiamento nella nostra società.

MoMoEU è il risultato di una partnership tra otto organizzazioni no-profit in Europa, che combina l’esperienza di attivist* anticorruzione con le competenze e le metodologie di youth worker, pedagogist* e psicolog*.

Cosa troverete sul sito web del MoMoEU?

Video, contenuti teorici semplificati, esempi tratti dalla vita quotidiana e domande per incoraggiare la riflessione sui temi della cultura dell’integrità e del monitoraggio civico anticorruzione; più di 30 attività educative non formali per coinvolgere i giovani in un’ampia varietà di contesti, dalla classe ai campi estivi, dagli scambi giovanili alle attività associative; 2 escape game educativi in cui giocator* si troveranno faccia a faccia con numerosi dilemmi etici, completeranno richieste FOIA, struttureranno campagne di advocacy e molto altro ancora!

Visita il sito www.momoeu.chance.international per scoprire tutte le risorse digitali!

Organizzazioni Partner:

Questo progetto è cofinanziato dall’unione europea (erasmus+, ka2, partenariati di cooperazione per la gioventù). Numero del progetto: 2022-1-de04-ka220-you-000089918 Sviluppo del progetto: 15/12/2022 – 14/10/2024

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

*****

‘EU Youth in Connection’: incentivare la partecipazione giovanile e la giustizia sociale in Europa

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link