NEWS

L’uomo con la barba bianca

Tonio Dell'Olio il . Diritti, Giustizia, L'analisi, Mafie, Memoria

Vincenzo Agostino non ha mai smesso di ricercare verità e giustizia. “L’uomo con la barba bianca” era un monito e una spina nel fianco delle istituzioni. Poteva succedere anche di cogliere qualche imbarazzo o, persino, qualche timore, da parte di uomini di potere nell’incontrarlo.

E sì, perché Vincenzo diceva pane al pane e vino al vino. Anche dopo la morte di sua moglie Augusta Schiera, nel 2019, non si è mai fermato. E faceva domande, chiedeva ragione dell’inerzia di certe parti della magistratura e dei corpi dello Stato, non si accontentava mai di risposte vaghe o evasive.

In tanti siamo certi che senza la sua determinazione ostinata e tenace non si sarebbe venuti a capo della condanna all’ergastolo del mandante Nino Madonia, il boss di Resuttana.

La morte di Vincenzo è un testimone pesante, ma carico di promesse, che viene lasciato a sua figlia Flora, che da tempo è impegnata con Libera, e ai tanti giovani che guardavano a lui come a un modello. In qualche modo Vincenzo ha aperto un cammino che ora va percorso.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link