Lectio magistralis: Non solo “consenso”. L’opposizione al fascismo prima e dopo l’assassinio di Matteotti
Il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano ricorda l’anniversario del 25 aprile con la tradizionale lezione in ricordo di Federico Chabod.
Andrea Gamberini, Pierfrancesco Maran e Daniela Saresella presentano la lectio magistralis di Paolo Pezzino dedicata a Giacomo Matteotti: Non solo “consenso”. L’opposizione al fascismo prima e dopo l’assassinio di Matteotti.
La lectio magistralis, che rientra tra le attività di terza missione del Dipartimento, è organizzata in collaborazione con associazioni e organizzazioni del territorio attente a preservare la memoria storica dell’antifascismo.
Milano, martedì 23 aprile 2024 – ore 14.30
Università degli Studi (Sala Napoleonica), Via Sant’Antonio 12
Lectio magistralis di Paolo Pezzino
NON SOLO “CONSENSO”
L’opposizione al fascismo prima e dopo l’assassinio di Matteotti
In collaborazione con: Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED); Casa della Cultura; Fondazione Anna Kuliscioff; Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC); Fondazione Memoria della Deportazione; Laboratorio LAPSUS; Istituto di storia dell’età contemporanea (ISEC); Istituto nazionale Ferruccio Parri; Istituto lombardo di Storia Contemporanea; La Cittadella degli Archivi del Comune di Milano.
Info: studi.storici@unimi.it
Trackback dal tuo sito.