NEWS

‘EU Youth in Connection’: incentivare la partecipazione giovanile e la giustizia sociale in Europa

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giovani, Internazionale, Istituzioni, Politica

In questo 2024, anno delle elezioni europee, arriva il progetto #YouthInConnection per continuare il lavoro iniziato lo scorso anno con #YouthInAction con ulteriori azioni di empowerment de* giovani e dei cittadin*.

A fronte dell’attuale scenario, nel quale il coinvolgimento dei giovani sui temi civici è sempre più cruciale, il progetto, finanziato dall’Unione Europea, Youth In Connection offre una nuova opportunità per l’empowerment giovanile e la partecipazione della società civile. Coordinata da Libera e da diversi componenti di CHANCE, la rete europea promossa da Libera, l’iniziativa è pronta a catalizzare azioni significative in ambito locale, nazionale e comunitario, con un focus principale sulla promozione della giustizia sociale e sulla lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.

Obiettivi del progetto

Empowerment dell’azione di CHANCE: incrementando le competenze della rete CHANCE e facilitando il dialogo costruttivo tra le parti interessate, il progetto mira a rafforzare gli sforzi collettivi nel promuovere la giustizia sociale e l’impegno dei giovani.

Migliorare la partecipazione de* cittadin*: in occasione delle elezioni europee del 2024 si vuole porre l’accento sui valori dell’UE e sui processi democratici, per costruire un ambiente favorevole alla prevenzione della criminalità organizzata e della corruzione; con questo obiettivo la società civile organizzata si impegna a valutare le posizioni de* candidat* rispetto agli obiettivi del Manifesto di CHANCE,

I risultati attesi da Youth In Connection sono molteplici e comprendono una maggiore cooperazione tra la rete CHANCE; una maggiore consapevolezza degli elettori e delle elettrici;  un maggiore coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e dei giovani;  e una maggiore consapevolezza sull’importanza di promuovere una cultura rispettosa della legge, che favorisca la partecipazione ai processi decisionali.

Youth In Connection testimonia il nostro impegno nel dare ai giovani un’opportunità, promuovere la giustizia sociale e incoraggiare una cittadinanza attiva. Insieme cerchiamo di dare forma a un futuro che rispetti i diritti e le opportunità di tutti i cittadini e le cittadine.

In collaborazione con:

Mafianeindanke e.V. – Germania
Foundation for Applied Research in Crime and Security (FIADYS) – Spagna
Eine Welt e.V. – Germania
ENGIM Albania – Albania
Open Space Foundation – Bulgaria
Repubblika – Malta
DeMains Libres – Francia
Asocia?ia pentru Cooperare si Dezvoltare Durabil? – Romania
BASTA! – Belgio
Entretodos – Associação Portuguesa de Parcerias para o Desenvolvimento Social (Between) – Portogallo
Protecta – Serbia
S-COM – Belgio

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link