NEWS

Il prefetto di Milano incontra a Melzo i sindaci dell’Adda Martesana

Ministero dell'Interno il . Brevi, Dai territori, Diritti, Istituzioni, Politica, SIcurezza

Proseguono i confronti sul territorio per conoscere e approfondire le esigenze delle singole comunità.

Conoscere e approfondire le specifiche esigenze e necessità delle comunità territoriali. È questa la finalità degli incontri che il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia sta realizzando con i primi cittadini dei Comuni della Città metropolitana.

Oggi è stata la volta dei sindaci della zona dell’Adda Martesana – Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano D’Adda, Cassina De’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Liscate, Masate, Pessano con Bornago, Pioltello, Rodano, Trezzano Rosa, Trucazzano, Vaprio D’Adda, Vignate, Vimodrone – che il prefetto ha incontrato nel palazzo Trivulzio sala “Vallaperti” del Comune di Melzo.

Nel corso della riunione, i primi cittadini hanno evidenziato l’importanza della collaborazione tra gli Enti Locali attraverso l’Unione dei Comuni, per consentire una migliore erogazione dei servizi essenziali a favore della cittadinanza e agevolare la soluzione delle difficoltà organizzative connesse alle piccole realtà locali. Mentre tra le problematiche esaminate particolare attenzione è stata riservata all’assegnazione delle case di edilizia residenziale destinate alle fasce più deboli della popolazione, alle complessità derivanti dalla realizzazione degli interventi finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, al tema della mobilità e a quello dell’ospitalità dei minori stranieri non accompagnati e, più in generale, della allocazione degli immigrati extracomunitari in strutture ricettive.

Rispetto ai temi segnalati, Sgaraglia ha assicurato massima attenzione da parte della prefettura, anche attraverso il costante supporto agli enti territoriali e il contributo della cabina di monitoraggio – recentemente istituita presso il Palazzo del Governo per gli interventi legati al Pnrr – e ha ribadito l’impegno a promuovere i diversi tavoli interistituzionali con i soggetti e i diversi gestori dei servizi nell’interesse della cittadinanza.

Il prefetto ha, da ultimo, espresso la sua condivisione in merito alle esigenze manifestate dai sindaci circa la necessità di migliorare la percezione della sicurezza. In tale ambito ha rilevato l’importanza di avviare percorsi tesi a favorire la partecipazione dei cittadini a specifici incontri, per approfondire le dinamiche dell’ordine pubblico e meglio comprendere la reale situazione sui propri territori.

Ministero dell’Interno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link