NEWS

Assolto il modello Riace

Tonio Dell'Olio il . Diritti, Giustizia, Informazione, L'analisi, Migranti

L’assoluzione di Mimmo Lucano dalle accuse infamanti è molto di più che una sentenza nei confronti di una persona.

Il vero processo si è celebrato contro un modello di accoglienza e contro la scelta di restare umani. A Riace si tocca con mano che non è vero che la strada obbligata sia il respingimento ma che l’accoglienza diffusa è persino più conveniente.

Il meticciato non è una contaminazione pericolosa che ci fa smarrire l’identità, ma una via maestra per il riconoscimento dell’umanità altrui.

È per questo che Mimmo Lucano dice che ha vissuto questo penoso cammino come una mortificazione dell’anima. Ed è per questo che da parte del mondo dell’informazione si sarebbe dovuto approfondire e dar modo di riflettere concedendo lo stesso spazio che a suo tempo si è dato per dimostrare inutilmente la sua colpevolezza.

La sua assoluzione sta lì a dirci che dobbiamo scegliere tra Riace e Cutro, tra Riace e la via albanese. Con meno soldi si può far molto meglio e nel rispetto della vita delle persone si può dare un futuro migliore a chi arriva e a chi c’è già. 

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link