NEWS

Strage di Ustica, “un incontro, due libri” presso Casa della Memoria, Milano 11 aprile

Cross, Osservatorio sulla Criminalità Organizzata il . Brevi, Costituzione, Criminalità, Diritti, Lombardia, Memoria

L’11 aprile 2024 alle ore 18 è in programma un importante evento presso Casa della Memoria in cui saranno presentati due volumi sulla strage di Ustica curati da Luca Alessandrini, già direttore del Museo della Resistenza e attuale Presidente dell’associazione Salviamo la Costituzione di Bologna.

I volumi sono “1980, l’anno di Ustica” edito da Mondadori Università nel 2020 e “Ustica e gli anni Ottanta” edito da Manni nel 2023.

All’incontro con l’autore parteciperà anche la coordinatrice di CROSS, la prof.ssa Mariele Merlati, da anni impegnata dal punto di vista scientifico e civile sulla tragedia di Ustica. E’ stata anche nei Comitati scientifici dei due lavori ed è autrice di un saggio nel primo volume.

Parteciperanno anche Cora Ranci, autrice di due saggi nei due volumi e autrice di un altro libro sulla vicenda di Ustica; Daria Bonfietti, senatrice, Presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica e Marco Cavallarin, curatore AnpiLibri.

È possibile seguire anche via Web a distanza su:

https://www.facebook.com/groups/AnpiLibri

https://anpimilano.com/category/anpilibri/

https://www.youtube.com/channel/UCiProW3iNwI13U1f8G6NtxA


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link