Milano 9 aprile: “Endless Borders” per la rassegna FDU – Film sui Diritti Umani
“Endless Borders”, il film del regista iraniano Abbas Amini, vincitore del Big Screen Award a Rotterdam è il secondo film della rassegna FDU – Film sui Diritti Umani, in programma al Cinema Beltrade (Via Oxilia 10, Milano) il prossimo 9 aprile alle 19.30.
Ahmad è un maestro di frontiera. Non per sua volontà, ma perché confinato per motivi politici. Nel piccolo villaggio sul confine afghano dove è costretto, Ahmad entra in contatto con una famiglia di rifugiati in fuga dai Talebani e il suo punto di vista inizia a cambiare. Pregiudizi, dogmi, certezze: tutto viene rimesso in discussione. Tanto più dopo l’incontro con la moglie, punita più severamente di lui e finita in carcere per lo stesso reato di Ahmad.
“Essere donna in Afghanistan e in Iran è molto complicato – spiega il regista – con il ritorno dei Talebani molte sono state costrette a fuggire. In Iran la lotta delle donne per conquistare le loro libertà continua da anni ma il cinema iraniano può raccontarlo solo in parte”. Endless borders racconta di confini fisici, confini culturali, confini tra nazioni e confini dentro ogni comunità umana.
Alla fine della proiezione sarà possibile vedere la testimonianza del regista realizzata per l’occasione.
Il film è il secondo della rassegna della Fondazione Diritti Umani con Cinema Beltrade. Si tratta di tre film che stanno ricevendo riconoscimenti a livello internazionale, selezionati da Antonio Prata, direttore del Film Festival dei Diritti Umani di Lugano
Il terzo appuntamento sarà il 7 maggio, “When the Seedlings Grow”, di Rêger Azad Kaya. Ambientato a Kobane, ha conquistato il premio della giuria al Film Festival dei Diritti Umani di Lugano raccontando la vita che riesce a rifiorire dopo la guerra.
Info su biglietti e sconti sul sito di Fondazione Diritti Umani
Prevendite online a questo link
Sito Internet www.fondazionedirittiumani.org e www.cinemabeltrade.net
Instagram @fdumilano @cinemabeltrade
Fondazione Diritti Umani è impegnata in un’attività di crowdfunding per contribuire a realizzare l’edizione 2024 del Festival dei Diritti Umani, che dal 2016 ospita documentari, film e attività per studenti delle scuole superiori, ai quali la nuova edizione sarà particolarmente dedicata.
Per contribuire è possibile fare una donazione sulla pagina dedicata sul sito di Produzioni Dal Basso, dove si può scegliere anche una ricompensa.
Al via la rassegna FDU – Film sui Diritti Umani al Cinema Beltrade
Trackback dal tuo sito.