NEWS

Catania 5 aprile, presentazione de “La maestra e il diavolo”

Fondazione Giuseppe Fava/Navarra Editore il . Associazioni, Brevi, Cultura, Mafie, Sicilia

A quarant’anni dall’uccisione mafiosa di Giuseppe Fava, la Fondazione a lui intitolata ripubblica la storia di Elena Vizzini, la maestrina inviata a insegnare a Montenero Valdemone.

Il primo romanzo di Fava fu pubblicato nel 1975 (Gente di rispetto, Bompiani, Bologna) che ottenne un grande successo editoriale. L’ultima riedizione è del 1984 dopo l’assassinio mafioso di Fava. Da allora il romanzo è introvabile!

L’edizione odierna (Navarra, Palermo 2024) riscopre il titolo originario La maestra e il diavolo”, e pubblica quattro documenti inediti dell’Archivio di Giuseppe Fava, il cui ritrovamento è essenziale per capire l’intento dell’autore che non volle e non scrisse una storia di mafia, ma la storia di una maestra coraggiosa che prende coscienza della società e si batte contro il diavolo (il diavolo, non la mafia) cioè l’ignoranza, la cupidigia, la corruzione, la speculazione, l’egoismo e via degenerando…

Il libro è già in distribuzione e può essere richiesto in libreria.

Fondazione Giuseppe Fava

*****

La maestra e il diavolo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link