NEWS

“Se…Renata di primavera” al teatro Italia di Gallipoli (LE) l’omaggio a Renata Fonte

Lecce Prima il . Brevi, Cultura, Istituzioni, Mafie, Memoria, Puglia

Tutto pronto al Teatro Italia di Gallipoli (LE) per la terza edizione dell’evento “Se…Renata di Primavera – Musica e parole in memoria di tutte le vittime della mafia”, organizzato dall’Associazione Culturale e Teatrale “La Barcaccia” di Gallipoli.

L’appuntamento è per venerdì 5 aprile ore 20:30.

Nato da un’idea del segretario dell’associazione (Sandro Mottura) subito sposata dalla presidente Lola Giuranna (che sarà la presentatrice della serata) e dal vicepresidente Luigi Bottazzo, quest’anno sarà dedicato al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, dopo le prime due edizioni dedicate a Renata Fonte (ispiratrice dell’evento) nel 2019 e a tutti gli agenti delle scorte caduti in servizio, nel 2023.

L’evento è patrocinato dal Comune di Gallipoli, da Al.Te. Ma. (Agenzia d’affari Intermediazione Organizzazione di cui Adriano Tedesco è amministratore) e da Confindustria Lecce.

Nel corso della serata verrà proiettato un cortometraggio realizzato dall’Arma atto a raccontare la vita quotidiana di ogni carabiniere. La musica la farà da padrona, con l’orchestra “Terra del Sole” diretta dal M° Enrico Tricarico impreziosita dalla voce del tenore Vincenzo Maria Sarinelli e dalle coreografie del Centro Danze “Disc’n Roll Dos” dei maestri Sara Antonaci e Daniel Cataldi di Gallipoli. E poi ancora momenti di riflessione e prosa ad arricchire la scaletta.

Clou della serata, la consegna di una targa in ricordo del Generale alla figlia Simona da parte dell’ex Procuratore della Repubblica Cataldo Motta, accompagnato dall’ex Procuratore Nazionale Antimafia Francesco Mandoi e dal procuratore aggiunto Guglielmo Cataldi. Presenti in sala le autorità civili e militari della cittadina jonica.

Ingresso consentito solo su invito.

Lecce Prima

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link