A Orvieto (TR) venerdì 22 marzo appuntamento con Sigfrido Ranucci
Venerdì 22 marzo alla 17,30 presso la Sala dei 400 di Palazzo del Popolo, presentazione del libro “La scelta” di Sigfrido Ranucci, il conduttore di Report, la trasmissione di Inchiesta di RaiTre.
Con lui ci sarà Giuseppe Giulietti, già Parlamentare, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa e Fondatore e Coordinatore e portavoce nazionale dell’Associazione “Articolo21… Liberi di” per la difesa dei valori custoditi dall’Articolo 21 della Costituzione Italiana. A moderare il dibattito sarà il giornalista Antonello Romano.
Sigfrido Ranucci è fra i più importanti giornalisti d’inchiesta del panorama italiano e l’incontro permetterà di affrontare il tema della libertà di stampa e del giornalismo d’inchiesta attraverso il racconto della sua vita professionale. Sarà come entrare all’interno della redazione di Report e comprendere come si sviluppano le inchieste della nota trasmissione televisiva, baluardo del giornalismo investigativo e di inchiesta nel nostro Paese. Una trasmissione la cui “chiusura” viene “minacciata” quasi ogni anno ma il cui legame con il pubblico fa sì che possa avere una scorta mediatica collettiva in grado di superare ogni tentativo di controllo della politica e dei poteri “forti”.
Il dialogo a due, con Giuseppe Giulietti, che con l’associazione Articolo 21 si è trovato più volte a difendere “Report” dagli attacchi della politica di diverso colore per quelle inchieste capaci di metterla a nudo, sarà particolarmente interessante anche per fare il punto sullo stato del giornalismo di inchiesta in Italia.
Il moderatore, Antonello Romano, è un giornalista che il territorio orvietano ben conosce per il modo attento con cui, per anni, ha raccontato l’orvietano, le sue dinamiche politiche, sociali ed economiche in modo puntuale, approfondito e innovativo. Una esperienza televisiva sul web, a volte scomoda, che da qualche anno è venuta a mancare riducendo il pluralismo di voci comunque fertile a disposizione della comunità.
*****
Trackback dal tuo sito.