NEWS

Vittime di mafia. Il 19 marzo a Preganziol (TV) presentazione del libro “Incolpevoli per aver commesso il fatto”

Città di Preganziol (TV), Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Cultura, Istituzioni, Mafie, Memoria, Veneto

In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Preganziol ha organizzato martedì 19 marzo dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala Consiliare la presentazione del libro Incolpevoli per aver commesso il fatto. Storia di Cristina Pavesi, vittima della mafia del Brenta (Panda Edizioni) di Michela Pavesi e Gianluca Ascione.

Dialogherà con l’autore Stefania Carrer, Coordinatrice di Avviso Pubblico per la Provincia di Treviso.

Il 13 dicembre del 1990, la banda di Felice Maniero assalta il treno che da Venezia sta andando a Padova, cercando di rubare il carico di valori trasportato nel vagone postale. Ma sull’altro binario viaggia un altro convoglio, che verrà investito dall’esplosione del plastico usato per far saltare la blindatura.

I frammenti uccidono Cristina Pavesi, ventiduenne, studentessa universitaria, vittima innocente di un atto violento e premeditato, che stava tornando da una discussione per la sua tesi di laurea.

Questo libro ne racconta la storia e le conseguenze, grazie alla testimonianza di sua zia Michela e alla penna di Gianluca Ascione.

*****

Incolpevoli per aver commesso il fatto. Storia di Cristina Pavesi, vittima della mafia del Brenta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link