“Verità e giustizia per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: #NoiNonArchiviamo”, Roma 21 marzo pomeriggio
“Verità e giustizia per Ilaria e Miran”, noi non archiviamo. È questo il senso dell’iniziativa organizzata da Libera, Libera Informazione e Articolo 21 per giovedì 21 marzo prossimo, Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie, che abbiamo voluto declinare anche nel rinnovo della richiesta di verità sull’agguato di Mogadiscio di cui quest’anno ricorre il trentennale.
Infatti i 30 anni dall’omicidio della giornalista del Tg3 Rai Ilaria Alpi e del suo operatore Miran Hrovatin, rappresentano una preziosa occasione per fare il punto sulla loro brutale esecuzione avvenuta a Mogadiscio appunto il 20 marzo del 1994.
Fin dalla sua nascita Libera ha seguito la vicenda, accompagnando le famiglie Alpi e Hrovatin nella ricerca di verità e giustizia insieme ad Articolo 21 che ha seguito tutte le fasi dell’iter di inchiesta, i depistaggi, il processo.
Libera Informazione, arrivata in seguito con Roberto Morrione e Santo Della Volpe ha continuato ad illuminare questa storia senza giustizia e qualche anno fa è stata tra i fondatori della comunità #NOINONARCHIVIAMOILARIAALPI, un cartello di diverse associazioni nato poco prima della scomparsa di Luciana Alpi, la mamma di Ilaria.
Giovedì 21 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17 a Roma – presso il il Convento di San Teodoro, via San Teodoro 42 – dunque appuntamento di approfondimento e riflessione che accoglierà anche le testimonianze delle famiglie Regeni, Paciolla, Rocchelli, Toni per continuare a tenere accesi i riflettori su storie di giornalisti che sono morti senza avere il diritto di una ricostruzione fedele, anzi la ricerca della verità è stata piena di ostacoli e di troppe omissioni.
L’incontro del 21 marzo ( dalle ore 14.30 alle 17 presso il Convento di San Teodoro, via San Teodoro 42 – Roma) è accreditato come corso di formazione.
Iscrizioni aperte sulla piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/
Il titolo dell’incontro é “Verità e giustizia per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: #NoiNonArchiviamo”
Parteciperanno: Padre Enzo Fortunato, Direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro; Giuseppe Giulietti, coordinatore Articolo 21; Mariangela Grainer, portavoce #NoiNonArchiviamoIlariaAlpi; Mara Filippi Morrione, portavoce del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo , Teresa Marchesi Della Volpe, giornalista; Alessandra Costante, Segretaria FNSI; Guido D’Ubaldo, Ordine dei Giornalisti Lazio; Daniele Macheda, segretario generale Usigrai; Chiara Cazzaniga, giornalista di “Chi l’ha visto?”; Lucia Goracci, inviata esteri e corrispondente Rai.
Coordina Lorenzo Frigerio di Libera Informazione.
“Roma città libera”: 21 marzo di memoria e impegno contro le mafie
Trackback dal tuo sito.