NEWS

Cecina (LI) 16/3: presentazione de “La legalità è un sentimento”, a seguire “Se dicessimo la verità”

Libera, presidio ”Annalisa Durante” di Cecina (LI) il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giovani, Mafie, Memoria, Toscana

Legalità: semplice rispetto della legge o… un sentimento aldilà dei luoghi comuni?

Nando dalla Chiesa, professore universitario, scrittore con anni di impegno con Libera, di cui è Presidente onorario, con il suo ultimo libro “La legalità è un sentimento” ci propone le sue risposte attraverso un “manuale di educazione civica controcorrente”.

dalla Chiesa sarà a Cecina sabato 16 marzo, alle ore 17 al Palazzetto dei Congressi, in piazza Guerrazzi, per presentare il suo libro in un incontro pubblico organizzato dal locale Presidio “Annalisa Durante”, insieme al Coordinamento provinciale di Libera, con il Patrocinio del Comune di Cecina.

“Un libro quanto mai di attualità – spiegano i Presìdi Libera del territorio – rivolto a tutti i cittadini e in particolare a chi ha anche la grande responsabilità dell’istruzione ed educazione dei nostri giovani, insegnanti e famiglie”.

Nando dalla Chiesa con questo libro ci accompagna in un percorso che dalla legalità, intesa come rispetto delle norme e da un po’ di conoscenza della Costituzione, arriva a proporci una nuova interpretazione di questo importante concetto: “l’educazione alla legalità è un processo mai uguale che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi e sentimenti”.

La scelta del 16 marzo a Cecina non è stata casuale, infatti la sera alle 21 al Teatro comunale De Filippo andrà in scena lo spettacolo “Se dicessimo la verità. Ultimo capitolo” del Teatro Studio Melato di Milano. Un’opera a cui ha collaborato anche l’Università degli Studi di Milano e, in particolare, proprio con il Corso di Sociologia della Criminalità organizzato e diretto da Nando dalla Chiesa.”

Una giornata che, come ricorda Libera, sarà uno dei Cento Passi verso il 21 Marzo Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie.

La collaborazione del Teatro De Filippo con Libera viene ricordata da Alessio Pizzech, direttore artistico del Teatro, nel presentare lo spettacolo teatrale della sera del 16: “con “Se dicessimo la verità” ci è sembrato di essere partecipi della necessità della memoria, che è un punto fermo della nostra programmazione da sempre, da quando io sono arrivato al teatro De Filippo insieme a tutto lo staff. Sono contento di questa collaborazione con Libera – afferma Pizzech – di questo incontro che precederà lo spettacolo. Credo che sia bello che spettacoli come “Se dicessimo la verità” siano occasioni per riflettere, per parlare, per ricordare, ma anche per affrontare il futuro con una maggiore consapevolezza. Quindi – conclude – invito tutti all’incontro del pomeriggio con il professor Dalla Chiesa e allo stesso tempo attendo più persone possibili, di generazioni e di interessi culturali differenti a ritrovarsi la sera al teatro De Filippo per uno spettacolo così importante, che nasce da una ricerca effettuata nel tempo”.

Cecina (LI), sabato 16 marzo

100 Passi verso il 21 Marzo

ore 17 – Palazzetto dei Congressi – Presentazione del libro “La legalità è un sentimento” con la presenza dell’autore Nando Dalla Chiesa

L’iniziativa sarà propedeutica allo spettacolo teatrale che seguirà alle 21:00 presso il Teatro E. de Filippo dal titolo “Se dicessimo la verità”.

ore 21 – Teatro De Filippo – in scena “Se dicessimo la verità. Ultimo capitolo”

Sarà un pomeriggio di forte impegno civico al quale invitiamo a partecipare la cittadinanza e al quale il nostro presidio ”Annalisa Durante” ha collaborato nell’organizzazione.

Libera, presidio ”Annalisa Durante” di Cecina (LI)


La legalità è un sentimento


 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link