NEWS

Camminata antimafia della Martesana, Cologno Monzese (MI) 16 marzo ore 10.00

Comune di Cologno Monzese (MI) il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giovani, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Memoria, Società

I “cento passi” che accompagnano tutta Italia verso la celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico, partono anche da Cologno Monzese.

I “cento passi”, verso e dopo il 21 marzo, hanno lo scopo di raggiungere tutte le realtà in cui la criminalità assume forme differenziate per ribadire che come Roma, che quest’anno ospita la XXIX edizione dell’evento,  possono e devono essere libere da mafie e corruzione.

Questo percorso verso la legalità assume nella nostra Città la forma della 2° edizione della Camminata Antimafia della Martesana che vedrà uniti amministratori, studenti, associazioni e cittadini nel ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita lottando contro le mafie.

Appuntamento sabato 16 marzo alle ore 10.00 nel parcheggio della fermata della metropolitana M2 Cologno Centro, punto di partenza del corteo che si dirigerà verso Villa Casati.

Davanti al simbolo della nostra Città verranno letti i nomi delle vittime della criminalità organizzata e ascoltate le testimonianze dei loro parenti. Tra queste è previsto l’intervento di Francesca Ambrosoli, figlia dell’Avvocato Giorgio Ambrosoli ucciso dalla mafia nel 1979.

“La sindaca di Pioltello – dove l’iniziativa si è svolta lo scorso anno – passerà il testimone al sindaco di Cologno Monzese e si auspica, come l’anno scorso, la presenza di tutti i 29 sindaci della Martesana per testimoniare l’impegno comune nel contrastare le mafie nel nostro territorio“, scrivono gli organizzatori.

Comune di Cologno Monzese (MI)


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link