NEWS

Lombardia Coop to Coop: tra natura e legalità

Coop Lombardia il . Brevi, Cultura, Diritti, Lombardia, Mafie, Società

Con la Via dei canali e della legalità riparte Lombardia Coop to Coop, il progetto di cammini slow per conoscere e promuovere la bellezza della nostra regione.

Questo primo percorso a piedi di due giorni partirà da Cormano per condurre i partecipanti fino a Rescaldina, attraversando un suggestivo itinerario di 33 km che collega i punti vendita di Cormano, Novate, Bollate, Cesate, Cantalupo e Cerro Maggiore. Lungo questo tragitto, i camminatori avranno l’opportunità di immergersi nelle ricchezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali del territorio circostante, tra cui Villa Arconati, il Parco delle Groane, la Fabbrica Sutter&Thevenot, il Canale Villoresi e Villa Litta.

Questo primo cammino del 2024 si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Cooperativa in vista del 21 marzo, la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’Associazione Libera. Durante il percorso, infatti, sono previste tappe significative presso alcuni beni confiscati alle mafie.

Uno è la Bottega del Grillo, un locale precedentemente posto sotto il controllo della mafia, ora gestito dalla Cooperativa Il Grillo Parlante, che offre prodotti di economia civile, a km zero e provenienti dalle terre confiscate.

L’altro è La Tela di Rescaldina, L’Osteria sociale del “buon essere”, nata dal recupero di un bene confiscato all’ Ndrangheta nel Legnanese. Queste due tappe in particolare saranno presentate da alcuni esponenti dell’Associazione Libera dei presidi locali, che condivideranno la storia di questi luoghi e parleranno dell’importanza della legalità.

Il programma, organizzato in due giornate ma con possibilità per i camminatori di partecipare a una sola delle due tappe, prevede:

Programma venerdì 15 marzo

  • Ritrovo ore 8:30 c/o la Coop di Cormano via Gramsci
  • Partenza ore 9:00.
  • Percorrenza 7 ore
  • Lunghezza percorso 15 km
  • Attrazioni Villa Arconati e Parco delle Groane
  • Arrivo ore 16:00 a Cesate

Programma sabato 16 marzo

  • Ritrovo ore 8:30 c/o la Coop di Cesate via Scarlatti
  • Partenza ore 9:00.
  • Percorrenza 8 ore
  • Lunghezza percorso 18 km
  • Attrazioni Bottega del Grillo, Canale Villoresi, Villa Litta, Osteria la Tela
  • Arrivo ore 17:00 presso l’Osteria La Tela

Per partecipare, anche a una sola tappaè obbligatoria l’iscrizione per motivi assicurativi. La quota di partecipazione è gratuita per i Soci Coop e comprende guida, vitto, pernottamento in hotel, nonché gli ingressi per Villa Arconati e Villa Litta.Per info e iscrizioni scrivere a cooptocoop@partecipacoop.org

Partecipa Coop, il sito dedicato alle attività sociali di Coop Lombardia e dei Comitati Soci Zona


21 marzo 2024, il programma degli eventi dei Comitati Soci di Coop Lombardia


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link