Settimana della legalità ricordando Guido Galli, Milano Università Statale
Torna il palinsesto di eventi della Statale su giustizia, legalità e diritti che quest’anno celebra il decennale della Giornata della Giustizia dedicata al giudice vittima del commando di Prima Linea il 19 marzo 1980.
Dal 12 al 19 marzo, torna la Settimana della legalità, il palinsesto di eventi promosso dall’Università Statale di Milano dedicato a giustizia, legalità e diritti, a partire dal ricordo di Guido Galli, giudice e docente della Statale, ucciso da un commando di Prima Linea il 19 marzo 1980 mentre si recava a lezione nell’aula 309 di via Festa del Perdono 7.
Ad inaugurare il 12 marzo la Settimana della legalità la presentazione del libro Fuoco incrociato. Le vittime della guerra contro i narcos di Marcela Turati (Edizioni Forme Libere, 2022), giornalista, scrittrice e attivista messicana per i diritti umani. Appuntamento alle 8:30, presso l’aula Pio XII di via Sant’Antonio 5, dove Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti, introduce gli interventi di María Gonzáles Luna, docente di Lingua spagnola e traduzione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Nando dalla Chiesa, delegato del rettore per gli Studi sulla criminalità organizzata e sull’educazione a una cultura antimafia dell’Università degli Studi di Milano.
Si prosegue il 14 marzo, ore 14.30, presso l’aula 104 di via Festa del Perdono 7, con la lezione aperta dal titolo “Le nuove forme di censura”. Aperto dall’introduzione di Nicolò Zanon, docente di Diritto costituzionale dell’Università Statale, l’incontro vede la partecipazione di Margherita Ramajoli, docente di Diritto amministrativo sempre in Statale, Giulio Enea Vigevani, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Corrado Caruso, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Bologna. Sempre il 14 marzo, ma alle ore 15, la Sala di Rappresentanza ospita l’incontro “Carriere femminili e Gender Pat Gap” con Michela Minesso, docente di Storia delle Istituzioni politiche della Statale, Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, trasparenza e parità di diritti, e Benedetta Liberali, docente di Diritto costituzionale della Statale.
Il 15 marzo, ore 15, presso l’aula 211, il professor Nando dalla Chiesa, terrà una lezione pubblica dal titolo “La mafia a Milano. Il passato vero, il futuro possibile”, introdotta dalla professoressa Marilisa D’Amico.
Il 18 marzo, alle ore 17, ci si sposta in Sala Malliani (via Festa del Perdono 7), per la presentazione del Podcast “I luoghi della memoria della violenza mafiosa a Milano” a cura di Fabio Basile, docente di Diritto penale e coordinatore del Dottorato in Studi sulla Criminalità organizzata della Statale, che si inserisce nell’ambito del progetto “Milano è memoria” del Comune di Milano. Saranno presenti Anna Scavuzzo, vicesindaca del Comune di Milano e Luca Gibillini, responsabile di “Milano è memoria”. Presentano il podcast i dottorandi della Statale Martina Locarni e Guillem Frova, cui seguono gli interventi di Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione, Giuliano Turone, scrittore e giudice emerito della Suprema Corte di Cassazione, e di Jole Garuti, ex insegnante e coordinatrice del Centro studi “Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia”. Partecipazione su registrazione online.
Il 19 marzo chiude la Settimana della legalità la Decima Giornata della Giustizia dedicata a Guido Galli, giudice e docente di Procedura penale e di Criminologia della Statale, ucciso in Ateneo da un commando di Prima Linea il 19 marzo 1980. Si inizia alle ore 9, presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, con la tradizionale cerimonia aperta dal rettore Elio Franzini, Gianroberto Villa, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza della Statale, Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, Antonio La Lumia, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano e Leonardo Lesti, componente della Giunta distrettuale di Milano dell’Associazione Nazionale Magistrati. Seguono Eva Cantarella, già docente di Diritto greco e romano della Statale, Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, trasparenza e parità di diritti, Alessandra Galli, figlia del giudice e docente Guido Galli, Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale e vicepresidente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, Isabella Merzagora, docente di Medicina legale, Tiziana Siciliano, magistrata, procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Milano, e Armando Spataro, già procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Milano. Partecipazione su registrazione online.
A questo link maggiori dettagli nei programmi allegati e nelle schede evento correlate.
Trackback dal tuo sito.