NEWS

Giornata internazionale delle donne in magistratura, 10 Marzo 2024

MEDEL - Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés il . Brevi, Diritti, Giustizia, Internazionale, Società

MEDEL – Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés celebra la Giornata del 10 Marzo, sottolineando ancora una volta l’impegno delle donne per la giustizia e per lo Stato di diritto.

Ovunque, le donne hanno portato un cambiamento democratico all’interno dei sistemi giudiziari: una nuova idea di uguaglianza che ha favorito il progresso della cultura dei diritti; una nuova concezione dell’apertura e della rappresentatività – e una maggiore legittimità democratica – dei sistemi giudiziari in tutto il mondo.

Tra questi, l’Afghanistan rimane l’esempio più eclatante della brutale repressione verso  donne e ragazze, private dei loro diritti e libertà fondamentali.

Fonti internazionali sottolineano che oggi le restrizioni imposte dai talebani a donne e ragazze equivalgono a una vera e propria persecuzione;  l’esclusione dalla vita pubblica, dall’istruzione e dal lavoro provoca danni enormi alla loro salute fisica e mentale[1]. Le donne sono state rimosse e definitivamente escluse dalla professione in magistratura e avvocatura. A causa del loro contributo alla creazione di una giustizia indipendente, la loro vita è ora in costante pericolo.

MEDEL invita  la comunità internazionale a prendere tutte le iniziative necessarie affinché il silenzio non cada su questi contesti, vengano ripristinati i diritti e le libertà fondamentali per tutte le donne e sia assicurata protezione a coloro che rischiano la vita per il loro impegno a favore della giustizia e dello Stato di diritto.

[1] Report of the UN Secretary-General “The situation in Afghanistan and its implications for international peace and security” 28 February 2024; Briefing to the UN Security Council by the Secretary-General’s Special Representative for Afghanistan, 6 March 2024

MEDEL – Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link