NEWS

Milano 7 marzo, gli studenti del Istituto Comprensivo Linneo ricordano Lea Garofalo

Istituto Comprensivo Via Linneo, Milano il . Brevi, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria

Giovedì 7 marzo 2024 le 12 classi terze della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Via Linneo” di Milano si riuniscono presso la sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema per la II edizione della Mattina della legalità: l’iniziativa, all’interno di un percorso di educazione civica rivolto ai temi della legalità – lo scorso anno dedicato al giudice Paolo Borsellino -, quest’anno mette al centro la figura di Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa a Milano nel novembre del 2009.

L’incontro vuole stimolare gli studenti al ricordo del coraggio di Lea e della figlia Denise contro le regole feroci della ‘ndrangheta. L’intento della manifestazione è unire a un doveroso esercizio della memoria l’importanza cruciale di un impegno individuale nella lotta al fenomeno mafioso, come ci ricorda il motto scritto sulle bandiere che portano il volto di Lea: vedo, sento, parlo.

Nella prima parte della mattinata gli studenti ascolteranno i relatori, invitati a portare la loro testimonianza di impegno antimafia: Lucilla Andreucci, dell’Ufficio di Presidenza di Libera; Marika Demaria, giornalista e autrice del libro La scelta di Lea (Zolfo, 2022); Valerio d’Ippolito, referente di Libera Monza-Brianza; Monica Zapelli, scrittrice e sceneggiatrice.

Nella seconda parte della mattina, invece, verrà proiettato il film Lea (2015) di Marco Tullio Giordana.


La scelta di Lea

Per Lea, per Denise

Lea Garofalo “testimone di verità”

Speciale “Lea Garofalo, il processo”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link