Olimpiadi 2026, solidarietà di Libera Veneto al sindaco di Cortina dopo minacce di morte
Apprendiamo dalla stampa la notizia della lettera recapitata al Comune di Cortina contenente una minaccia di morte al sig. Sindaco di Cortina in riferimento alla costruzione della pista di bob per le Olimpiadi Milano Cortina 2026.
L’associazione Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS esprime la propria solidarietà al sig. Sindaco e condanna fermamente ogni azione violenta, sia verbale sia fisica, nel confronto tra portatori di idee e opinioni diverse.
Il confronto, per Libera, deve rimanere sempre all’interno del quadro democratico e deve essere in primis rispettoso delle persone, come previsto dalla Costituzione della Repubblica italiana, senza alcuna prevaricazione.
Libera ribadisce, al contempo, la propria preoccupazione in merito al percorso di preparazione verso le Olimpiadi invernali 2026 che si sta allontanando sempre di più dalle promesse di sostenibilità e trasparenza contenute nel dossier di candidatura proposto al CIO, in particolar modo in riferimento sia all’aumento esponenziale dei costi da sostenere per la realizzazione delle opere infrastrutturali e non, sia in merito alla decisione di realizzare impianti ad alto impatto ambientale in un momento, tra l’altro, di evidente e preoccupante cambiamento climatico.
Tutto ciò mostra la presenza di un preoccupante prevalere di interessi economici rispetto a quelli sportivi e di “legacy” per le comunità locali.
Trackback dal tuo sito.