NEWS

Milano 29/2: “Per terra, per mare: la criminalità organizzata tra la Lombardia e il Mediterraneo”

Cgil Lombardia/Cross Università Milano il . Ambiente, Brevi, Cultura, Economia, Lombardia, Mafie, Migranti

Il 29 febbraio 2024, alle ore 14.00 presso la Camera del Lavoro di Milano (Corso di Porta Vittoria 43) avrà luogo Per terra, per mare. La criminalità ambientale tra la Lombardia e il Mediterraneo.

L’evento è gratuito e ad ingresso libero ed è stato realizzato in collaborazione e con il patrocinio di Cgil Lombardia e Cgil Milano con l’obiettivo di riportare l’attenzione sui crimini e sui danni ambientali legati al traffico e allo smaltimento illecito dei rifiuti.

A introdurre l’iniziativa sarà Angela Mondellini, segretaria di Cgil Lombardia che darà poi la parola a Elena Dorin, Segretaria della Camera del lavoro Metropolitana di Milano e moderatrice dell’evento.

Interverranno Nando dalla Chiesa, docente ordinario e Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Milano sui temi della criminalità organizzata e dell’educazione alla cultura antimafia, Sergio Cannavò, Responsabile del Centro di Azione Giuridica di Legambiente Lombardia e Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera.

Conclusi gli interventi, Andrea Carnì, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e componente di Cross e Fabio Macagnino, cantautore e percussionista attivo da quasi un trentennio sulla scena musicale calabrese, si esibiranno con un reading concert che racconterà la storia delle “navi a perdere”. A trent’anni esatti dall’inizio delle indagini della Procura di Reggio Calabria, lo spettacolo riporterà l’attenzione sul fenomeno in questione e sulla morte sospetta del Capitano di Fregata Natale De Grazia, vittima innocente.

Cgil Lombardia

Cross Università Milano


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link