NEWS

Ronchi dei Legionari (GO), 23/2: “Tuteliamo. Responsabilità e tutela dei minori in ambito sportivo”

Associazione Culturale Leali delle Notizie il . Brevi, Cultura, Diritti, Friuli Venezia Giulia, Giovani, Sport

“Tuteliamo. Responsabilità e tutela dei minori in ambito sportivo” edito da L’Orto della Cultura. È questo il titolo del libro che, scritto da Luca Modolo e Roberto Alessio, verrà presentato venerdì 23 febbraio, alle 20.30, all’auditorium “Casa della cultura” di Ronchi dei Legionari.

La serata è promossa dall’associazione culturale Leali delle Notizie, che ha aderito con piacere all’invito della casa editrice con sede a Pasian di Prato, in collaborazione con gli assessorati comunali alla cultura e allo sport. A dialogare con gli autori sarà il giornalista Paolo Pichierri.

L’incontro è rivolto in particolare a un pubblico adulto: il libro “Tuteliamo” affronta infatti il delicato e spesso inesplorato tema delle diverse forme di abuso sui minori nel contesto sportivo e delle responsabilità e conseguenze che esse comportano.

Genitori, allenatori e insegnanti, ma anche società sportive e i contesti associativi in generale, in qualità di agenzie formative, sono i vertici di un triangolo educativo che ha, come centro di interesse, il benessere del minore. Prevenire il disagio e le sue conseguenze è possibile: basta volerlo, a volte sono sufficienti semplici accorgimenti.

Gli autori, attraverso alcuni esempi citati nel libro che hanno interessato casi accaduti anche nella nostra regione, offriranno numerosi spunti di riflessione per creare una diversa e maggiore consapevolezza, utile a innalzare il livello dell’attenzione a beneficio dei minori stessi.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link