NEWS

“Libertà di scegliere”: dal 16 febbraio al 26 marzo le iniziative in provincia di Lecco di Libera e Avviso Pubblico

Libera Lecco/Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Memoria

Per i Comuni della provincia di Lecco i 100 passi verso il 21 marzo iniziano il 16 febbraio con le iniziative del programma “Libertà di scegliere”, organizzato da Libera Lecco in collaborazione con Avviso Pubblico.

Il programma

Venerdì 16 febbraio 2024 – ore 21 – Cremella

Spettacolo teatrale “Disonorata, le mafie non uccidono le donne” produzione Lo Stato dell’Arte aps.

Lo spettacolo nasce dal desiderio di raccontare e ricordare nomi e fatti. Donne diventate “simbolo”, come Emanuela Loi, Lea Garofalo e Rita Atria, ma anche donne sconosciute che hanno avuto il coraggio di scegliere da che parte stare!

L’intento è di sfatare una volta per tutte l’assurda credenza che i clan in virtù di un presunto codice d’onore non uccidano le donne. Niente di più falso e la storia lo dimostra: le donne uccise dalle mafie sono più di 150.

“Disonorata” vuole rappresentare un momento di riflessione intorno al rapporto tra donne e mafie, tema spesso sottaciuto, lo fa attraverso testi narrati e cantati, musica e silenzi. Un recital tra racconti e canzoni che intende omaggiare e ricordare le tante donne vittime innocenti delle mafie.

Presso la Sala Parrocchiale “Giovanni Paolo II” p.zza Chiesa, 2 – Cremella.


Giovedì 22 febbraio – ore 21 – Osnago

Presentazione del libro “Liberi di scegliere. La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della ‘ndrangheta” di Roberto Di Bella.

Presso la Sala Civica “Sandro Pertini” viale Rimembranze, 2 – Osnago

Interviene Alessandra Cerreti, sostituto procuratore DDA di Milano. Modera Don Giorgio De Checchi, referente nazionale progetto “Liberi di scegliere”.


 

Venerdì 8 marzo 2024 – ore 21 – Olginate

Presentazione del libro “I beni confiscati alla criminalità organizzata. Dalla legge Rognoni La Torre ad oggi” di Rosa Laplena.

Interviene l’autrice.

Modera la giornalista Gilda Sciortino.

Presso la Sala Conferenze via Redaelli (ex sede Municipale) – Olginate


Martedì 26 marzo – ore 21 – Dolzago

Presentazione del libro “Pietro Sanua: un sindacalista onesto e coraggioso”.

Intervengono l’autore Mattia Maestri, Eleonora Montani docente Università Bocconi e membro del comitato antimafia di Milano e Lorenzo Sanua.

Presso la Sala Consiliare p.zza della Repubblica, 7/8 – Dolzago


Sabato 2/domenica 10 marzo – Valmadrera

Dal 2 al 10 marzo sarà allestita la mostra “Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino”, presso la Sala Consiliare del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.

Orari di apertura: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per visite guidate contattare Biblioteca Civica di Valmadrera tel. 0341 205112 mail biblioteca@comune.valmadrera.lc.it

All’iniziativa aderiscono: la Provincia di Lecco e i Comuni di Dolzago, Olginate, Bulciago, Barzanò, Civate, Garlate, Osnago, Cremella, Olgiono, Missaglia, Ello, Annone, Valmadrera.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link