NEWS

Piacenza e la presenza mafiosa

Parallelo45 Edizioni il . Recensioni

Le mafie non sono più un fenomeno regionale circoscritto. Si sono diffuse in tutto il Paese e hanno varcato da tempo i confini nazionali. Il territorio piacentino è stato considerato a lungo “un’isola felice” e tuttora è considerato tale da gran parte dei suoi abitanti. Indifferenza e sottovalutazione?

Il testo offre il senso dello sviluppo storico del fenomeno e accende i riflettori sull’oggi per stimolare l’attenzione e la consapevolezza per dotarsi dei necessari anticorpi.

Le cause che hanno favorito la penetrazione delle organizzazioni mafiose nel territorio emiliano romagnolo e nel Piacentino.

“L’opinione pubblica nazionale ha tardato a cogliere la dimensione sistemica antidemocratica della illegalità e a Piacenza, come in tante zone del nord del Paese, in tanti si ostinavano e ancora oggi si ostinano a non vedere, a non parlare, a non sentire”. Leoluca Orlando 

Luigi Gazzola
Piacenza e la presenza mafiosa
Tra passato e presente
Prefazione di Leoluca Orlando
Parallelo45 Edizioni, 2024
Pagg. 224/€15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link