Roma 9 febbraio: presentazione del libro sulla storia centenaria de “L’Unità”
Il 12 febbraio del 1924 usciva il primo numero de l’Unità, quotidiano degli operai e dei contadini, come recitava il sottotitolo, organo e voce, in realtà, del nuovo partito comunista d’Italia, nato a Livorno dalla scissione del partito socialista.
Era destinato ad una residua battaglia contro il fascismo, ormai avviatosi verso la dittatura, a resistere nella clandestinità e divenire protagonista nei lunghi mesi della lotta di liberazione dal nazifascismo, nella nascita della Repubblica e nella costruzione della nuova democrazia italiana.
A cento anni di distanza dalla sua nascita la Fondazione Murialdi ha ritenuto doveroso accogliere nella sua collana “Giornalisti nella storia” la ricostruzione della vita di questo giornale, scritta da Franca Chiaromonte e Graziella Falconi nel volume “Casa per casa. L’Unità una storia centenaria” edito da All Around.
Il volume sarà presentato venerdì 9 febbraio alle ore 11.00 nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Via della Botteghe Oscure 54) da Alessandra Costante, Pietro Spataro, Giancarlo Tartaglia e Maria Zegarelli. Sono stati invitati Claudio Petruccioli, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Concita De Gregorio, Claudio Sardo.
Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi”
*****
Trackback dal tuo sito.