NEWS

Meloni “vince” il contest di Case Europe come personaggio politico ostile all’informazione

Articolo 21 il . Brevi, Diritti, Informazione, Internazionale, Istituzioni, Politica

La Presidente del Consiglio Giorgia meloni ha vinto un contest. Niente di cui veramente vantarsi perché la gara era tra i soggetti cosiddetti “ostili” ai giornalisti e in generale alla libertà di stampa in Europa.

Il risultato di una valutazione internazionale indipendente era prevedibile poiché già sulla base di dati elaborati lo scorso dicembre era emerso che la maggiore percentuale di azioni legali contro i giornalisti da parte di esponenti di Governo si registra in Italia. Il confronto è con tutti Paesi europei.

Il contest è stato promosso dal gruppo Coalition Against SLAPPs in Europe (CASE), di cui Articolo 21 fa parte per l’osservatorio italiano.

Meloni ha ottenuto il primo posto nel contest personaggi pubblici “campioni” di slapp. Per i Paesi più ostili e che fanno uso di slapp, al primo posto c’è Malta.

Ecco come sono andate tutte le sezioni.

Corporate Bully of the Year: Lev Ins(Bulgaria)

Slapp politician of the Year: Giorgia Meloni

Farcical Threat of the Year: Total Energies (France)

International Bully of the Year: Sakto Corporation (Svizzera)

Slapp country of the Year: Malta


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link