NEWS

Cdr Rainews: video “Bella Ciao” prima pubblicato, poi tolto. Perché

Cdr Rainews il . Brevi, Costituzione, Informazione, Istituzioni, Politica

Un video in cui si canta ‘Bella Ciao’ prima pubblicato, poi tolto, infine ripubblicato in una versione modificata.

La direzione spieghi il perché di questa scelta che, ancora una volta, ha esposto la redazione di Rainews.it a inutili polemiche: visto che il video era su tutti i principali siti nazionali e pubblicato integralmente da RaiPlay. Non si capisce perché sia stato per ore assente proprio dalle pagine di Rainews.it, portale della Rai, visto che si tratta di uno spezzone di conferenza stampa del Festival di Sanremo, fiore all’occhiello della nostra azienda.

Dopo un tira e molla che ha fatto sì che il video non comparisse sul sito di Rainews.it per ore, alla fine è stato ripubblicato, ma senza la parte iniziale.

Ci auguriamo che non si sia voluto censurare una scena, diventata virale, in cui due protagonisti del festival non facevano altro che ribadire la loro adesione a un essenziale valore costituzionale: l’antifascismo.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link