NEWS

Informazione a rischio: il 7 febbraio sit in sotto la sede della Rai. Articolo 21 ci sarà

Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Informazione, Istituzioni, Politica

Dunque un primo appuntamento collettivo per sottolineare la pericolosa deriva contro la libertà di stampa è arrivato. Il 7 febbraio su input della segretaria del Pd, Elly Schlein si terrà un sit in davanti alla sede della Rai.

Un’iniziativa che in qualche modo raccoglie i numerosi appelli degli organismi di categoria, dei principali osservatori europei a partire dalla Federazione Europea dei Giornalisti (Efj) che colloca la situazione italiana accanto a quella di Ungheria, Polonia, Croazia quanto a sicurezza e protezione dei giornalisti e delle fonti.

La sede della manifestazione è anch’essa  non casuale per l’occupazione che il Governo ha fatto dell’informazione pubblica e per gli attacchi alle poche trasmissioni indipendenti, quali Report, bersaglio di querele temerarie, insulti e persino aggressioni fisiche da parte di esponenti politici, nonché di autentiche intimidazione qual è stata la convocazione in commissione di vigilanza, appuntamento che si è svolta con “scorta mediatica” organizzata da Articolo 21.

Ma oltre la Rai c’è altro. Ci sono le nuove leggi bavaglio, alcune persino arrivate a buon punto come l’emendamento Costa proposto e approvato attribuendolo alla riforma per garantire la presunzione d’innocenza degli indagati in Italia e invece rivelatosi la tomba dell’informazione giudiziaria.

Articolo 21 aderisce con convinzione all’appuntamento del 7 febbraio perché è a rischio in questo momento la libertà di espressione in Italia.

*****

Elly Schlein: ora mobilitazione contro le restrizioni alla stampa in Italia

Sandro Ruotolo: il sit in del 7 febbraio sotto la Rai è un appuntamento in difesa della Costituzione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link