Milano, 29 gennaio 2024. A 45 anni dall’omicidio di Emilio Alessandrini
Lunedì 29 gennaio 2024, a distanza di 45 anni dall’omicidio di Emilio Alessandrini, l’Associazione nazionale magistrati di Milano ricorda il giudice presso il Tribunale di Milano. Davanti all’ufficio nel quale Alessandrini lavorava, alle 9.30 verrà apposta una targa. Seguirà un convegno, con la partecipazione di numerosi magistrati, della scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi e del Presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia. Concluderà i lavori Marco Alessandrini, figlio di Emilio.
La mattina del 29 gennaio 1979 Emilio Alessandrini veniva assassinato a Milano da un commando di cinque terroristi di Prima Linea mentre si recava a Palazzo di Giustizia dove prestava servizio, dopo aver accompagnato il figlio Marco a scuola.
Collega coraggioso, impegnato nel rendere più moderna ed effettivamente indipendente la magistratura, verrà ucciso proprio perché con la sua intransigente difesa del principio di legalità dava l’immagine di un corpo in grado di perseguire finalmente con efficacia la criminalità terroristica e finanziaria e del quale quindi i cittadini, tutti, potevano avere fiducia.
Lunedì 29 gennaio 2024, a distanza di 45 anni da quel delitto l’ANM di Milano intende ricordare Emilio come uomo e come magistrato.
Programma
Ore 9.30: apposizione di una targa in ricordo di Emilio Alessandrini avanti all’ufficio in cui lavorava: Stanza 24, 4° piano, lato Manara
Ore 10 – Biblioteca Ambrosoli: Emilio Alessandrini: l’uomo e l’eredità
Saluti di benvenuto Giuseppe Ondei, Presidente della Corte d’Appello di Milano
Francesca Nanni, Procuratore Generale di Milano
Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano
Marcello Viola, Procuratore della Repubblica di Milano
Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano
La magistratura negli anni ’70
Benedetta Tobagi, storica
I protagonisti
Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica di Torino
Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore della Repubblica di Milano
L’eredità di Emilio Alessandrini nella lotta al terrorismo
Maurizio Romanelli, Procura di Milano
L’eredità professionale di Emilio Alessandrini
Giuseppe Santalucia, Presidente dell’ANM
Conclusioni
Marco Alessandrini
Trackback dal tuo sito.