Bando SCU ordinario 2023 : fai servizio civile con Libera!
Dal 28 maggio 2024 al 27 maggio 2025, quattro volontari potranno prendere parte al progetto “Memorie Libere, percorsi di formazione e rigenerazione a partire dai beni confiscati”.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità in maniera inclusiva e accessibile a tutti i cittadini per contrastare mafie e corruzione attraverso forme di cittadinanza attiva, giovanile in particolare. La partecipazione dei cittadini e soprattutto dei giovani è fondamentali per creare le condizioni che permettano di tradurre le istanze di giustizia sociale e di legalità democratica, di cui Libera è promotrice, in pratiche di contrasto civile delle mafie, della corruzione e del crescente senso d’illegalità, sviluppando anticorpi di comunità.
In tutto saranno selezionati 4 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per svolgere attività nelle nostre associazioni nell’arco di 12 mesi, con un compenso mensile di 507,30 euro.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 15 febbraio 2024 ore 14.00.
Clicca qui per saperne di più
Requisiti per fare domanda
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, o di uno Stato dell’Unione europea, oppure di un paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda coloro che:
appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale e universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e nei Corpi Civili di Pace, o aver interrotto il servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.
Ulteriori specifiche deroghe sono previste agli articoli2 e 3 del Bando.
Modalità di partecipazione e selezione
La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente attraverso la piattaforma: Domanda On Line DOL usando le credenziali SPID*.
È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti nel bando in questione.
Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione sul sito web: arciserviziocivile.it/roma
Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’USCN in fase di accreditamento.
Trackback dal tuo sito.