NEWS

“Pagine di legalità”: il 18 gennaio a Siena la presentazione di “Donne e antimafia”

Agende Rosse Siena il . Associazioni, Brevi, Diritti, Mafie, Memoria, Toscana

Si conclude il 18 gennaio la rassegna “Pagine di legalità – Siena incontra i protagonisti della lotta alle Mafie”, ideata dalle Agende Rosse di Siena.

L’ultimo appuntamento è con Valeria Scafetta, giornalista e autrice della graphic novel “Donne antimafia – Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” (BeccoGiallo Editore, 2022), curata per Avviso Pubblico in collaborazione con Giulia Migneco e con le illustrazioni di Alma Velletri.

L’incontro è previsto giovedì 18 gennaio alle 17.15, presso la Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati.

Intervengono:

Valeria Scafetta, autrice del libro

Maria Monteleone, magistrato componente dell’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica del Ministero della Giustizia

Angela Altamura, capo reparto investigazioni preventive della Dia

Suor Carolina Iavazzo, fondatrice del Centro giovanile Padre Pino Puglisi di Bovalino

Massimo Borghi, coordinatore regionale per la Toscana di Avviso Pubblico

Modera l’incontro il giornalista Roberto Rossi

Il libro raccoglie dieci storie di donne attive in politica, nella magistratura, nelle forze di polizia, nel mondo delle imprese, del giornalismo, dell’Università, che lottano quotidianamente contro la criminalità organizzata e che promuovono la cultura della legalità in Italia.


Donne e antimafia. Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link