NEWS

Roma, inaugurata ufficialmente la nuova sede della Fondazione Murialdi

Fondazione sul Giornalismo Italiano Paolo Murialdi il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Istituzioni, Lazio

Martedì 19 dicembre, dopo la riunione del Comitato Scientifico, si è svolta la cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova sede della Fondazione sul Giornalismo Italiano Paolo Murialdi. La nuova sede si trova in via Nizza 35 a Roma.

La manifestazione si è aperta con una relazione del Segretario Generale Giancarlo Tartaglia che ha illustrato i lavori in corso della Fondazione sia per quanto riguarda la ricerca e l’approfondimento storico-grafico sia per quanto riguarda i problemi attuali che la professione giornalistica è chiamata ad affrontare.

In particolare, il Segretario Generale ha ricordato che su input del Consiglio di Amministrazione a partire dall’anno in corso la Fondazione redigerà annualmente un report sullo stato della professione. Il report è realizzato in collaborazione tra Fondazione e il Coris (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) dell’Università La Sapienza di Roma.

Sono poi intervenuti i legali rappresentanti dei quattro enti che hanno costituito nel 2015 la Fondazione Murialdi e che ne compongono il Consiglio di Amministrazione: Alessandra Costante, Segretaria Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Giampiero Spirito, Presidente della Fondazione Casagit e Marina Macelloni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, che è attualmente Presidente della Fondazione Murialdi.

Con l’apertura della nuova sede, l’archivio e la biblioteca della Fondazione riaprono agli studiosi e ai ricercatori con il solito orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Fondazione sul Giornalismo Italiano Paolo Murialdi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link