NEWS

Premio Paolo Cereda, ventidue adesioni alla sesta edizione

Libera, Coordinamento Provinciale di Lecco il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria

Ampia partecipazione alla sesta edizione del concorso “Premio Paolo Cereda”, promosso da LIBERA Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco in ricordo del Coordinatore di LIBERA scomparso nel 2017.

Dedicato quest’anno al tema “Quando i ragazzi sono ‘Liberi di scegliere’”, in questa edizione i partecipanti dovranno riflettere – attraverso elaborati artistici o letterari – su quei percorsi di ragazzi e ragazze nati/e in famiglie mafiose ma che scelgono di uscirne rimettendo al centro la propria vita e il proprio futuro. Il compito sarà, dunque, quello di provare a immedesimarsi nei giovani che in un ambiente mafioso riescono a liberarsi.

Alla scadenza del 16 dicembre 2023, il concorso ha visto l’adesione di 22 classi delle scuole di Lecco e provincia: 13 classi delle scuole secondarie di secondo grado e 9 classi delle scuole secondarie di primo grado. Ora si entra nel vivo con la produzione da parte delle classi partecipanti del proprio elaborato sui temi della legalità e della lotta alle mafie entro il 17 aprile 2024; a giudicare i lavori sarà chiamata anche LIBERA, con i propri rappresentanti nella Giuria del concorso.

Come nelle edizioni precedenti, saranno cinque le classi premiate per le migliori proposte con un contributo economico finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e dal Fondo di Comunità “Paolo Cereda”. Anche per l’edizione 2023-2024 si darà alle classi iscritte la possibilità di partecipare ad alcuni momenti di formazione e approfondimento che saranno presentati ai docenti.

Tutte le informazioni sono contenute nel bando di concorso al seguente link.

*****

Lecco premia i cittadini benemeriti. Il “Nicolino d’oro” anche a Paolo Cereda

Premio Paolo Cereda, via alla sesta edizione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link