NEWS

‘Notizie a memoria’, presentato a Milano l’XI rapporto Carta di Roma

Fnsi il . Associazioni, Brevi, Diritti, Guerre, Informazione, Internazionale, Istituzioni, Lombardia

Nel 2023 è stata registrata un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni e un ritorno a una copertura importante delle migrazioni sui quotidiani italiani.

È stato presentato lunedì 18 dicembre 2023, nell’Aula Magna dell’Istituto Mangiagalli a Milano, “Notizie a memoria”, l’XI rapporto Carta di Roma.

Introdotti da Valerio Cataldi, presidente di Carta di Roma, i dati sono stati illustrati da Giuseppe Milazzo, ricercatore dell’Osservatorio di Pavia e commentati dal politologo Ilvo Diamanti, professore emerito all’Università Carlo Bò di Urbino e direttore di Demos&Pi. Tra i presenti anche il presidente della Fnsi Vittorio di Trapani.

Nel rapporto viene evidenziato come il 2023 segni un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia e dall’inizio della guerra in Ucraina e un ritorno a una copertura importante delle migrazioni: nei primi dieci mesi dell’anno sono stati pubblicati dalla stampa italiana 6.866 titoli su questo tema.

L’incremento degli articoli sul tema dei migranti e dell’immigrazione sulle prime pagine dei quotidiani italiani, rispetto al 2022, è stato pari al 173%. La parola simbolo del 2023 è “Cutro”, a causa del drammatico naufragio dove sono morte annegate 94 persone.

Il rapporto completo “Notizie a memoria” è disponibile sul sito web dell’Associazione Carta di Roma.

*****

‘Notizie a memoria’: il 18 dicembre a Milano la presentazione dell’XI rapporto Carta di Roma

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link