Aperto il bando “Tracce di memoria (2023-2024)”
Anche quest’anno, l’Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare, la Direzione Generale Archivi-MIC e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) bandiscono la X edizione (2023-2024) del concorso Tracce di memoria.
Eleaborati e modulistica dovranno essere inviati entro venerdì 29 marzo 2024
Ecco il testo del bando:
CONCORSO NAZIONALE Tracce di memoria – X edizione
Anno scolastico 2023/2024
Art. 1 – Finalità
La Rete degli archivi per non dimenticare nasce nel 2005, grazie all’iniziativa del Centro documentazione Archivio Flamigni, con l’obiettivo di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare un vasto patrimonio documentale sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
Il Portale della Rete degli archivi per non dimenticare, realizzato dalla Direzione Generale Archivi (DGA) del Ministero della Cultura (MIC), all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), in collaborazione con il Centro documentazione Archivio Flamigni, mette a disposizione le fonti conservate presso Archivi di Stato, archivi privati, centri di documentazione e associazioni: un importante complesso documentario in grado di incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese e di educare i giovani alla cittadinanza attiva e partecipata. Il Portale rappresenta uno strumento didattico di grande rilevanza, che può essere utilmente impiegato nelle scuole.
A tal fine l’Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare, la Direzione Generale Archivi-MIC e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) bandiscono la X edizione del concorso Tracce di memoria.
Art. 2 – Destinatari
Possono partecipare al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno scegliere uno degli argomenti previsti all’art. 3, documentarsi sul tema individuato, servendosi anche del materiale messo a disposizione nel Portale, e realizzare un elaborato.
Art. 3 – Temi e tipologia degli elaborati
I lavori dovranno esclusivamente riferirsi alla storia dell’Italia repubblicana, a partire dall’anno 1946 in poi.
I lavori che si riferiscono a un periodo antecedente al 1946 non verranno presi in considerazione né valutati
Possono essere sviluppate le seguenti attività:
a. rintracciare nel proprio territorio luoghi dedicati alla memoria delle vittime dei terrorismi, della violenza politica e della criminalità organizzata (lapidi, intitolazioni di edifici, strade, ecc.) e analizzare come i fatti relativi siano stati ricordati;
b. ricostruire la biografia di una delle vittime, prediligendo la scelta di storie appartenenti al proprio àmbito territoriale;
c. proporre alle istituzioni locali la realizzazione di iniziative che permettano di recuperare per la vittima uno spazio nella memoria collettiva;
d. raccontare i luoghi/contesti e presentarli attraverso video, fotografie, podcast, iniziative sui social network, eccetera.
Le scuole potranno richiedere documentazione e supporto per la ricerca alla Rete degli archivi per non dimenticare, ad archivi pubblici e privati, centri di documentazione e associazioni.
Art. 4 – Iscrizione al concorso, inserimento e termine di presentazione degli elaborati
Per partecipare al concorso l’insegnante referente dell’Istituto scolastico dovrà registrarsi per poter inserire il progetto realizzato dagli studenti. All’interno della sezione del Portale Per la scuola >Tracce di memoria sono disponibili le Istruzioni per la registrazione e l’inserimento dei progetti.
Iscrizione al concorso
Per partecipare al concorso, occorre compilare la Scheda di partecipazione e la Liberatoria (da scaricare nella sezione Bandi>modulistica e allegati), sottoscritte dal dirigente scolastico e dal referente del progetto, che andranno caricati nello stesso momento in cui vengono caricati gli elaborati.
Terminato il concorso, la redazione del Portale renderà visibili tutti i progetti partecipanti nella sezione Per la scuola del Portale.
Termine di presentazione
Elaborati e modulistica vanno consegnati entro venerdì 29 marzo 2024.
Art. 5 – Commissione
I progetti presentati saranno valutati da una commissione costituita da rappresentanti dell’Archivio Flamigni, del MIC, del MIM e della Rete degli archivi.
Il giudizio della commissione è insindacabile.
Art. 6 – Valutazione e premiazione
Sono candidati al premio finale gli elaborati che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa i temi prescelti.
I vincitori saranno premiati l’8 maggio 2024 nell’ambito di un evento dedicato alla valorizzazione e disseminazione del concorso e dei suoi risultati.
Art. 7 – Accettazione del regolamento
Con la partecipazione al concorso si considera accettato integralmente il presente regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Art. 8 – Comunicazioni
Per informazioni, è possibile contattare la Redazione tramite un modulo disponibile al seguente link: https://www.memoria.san.beniculturali.it/contatti
Istruzioni per la registrazione e l’inserimento dei progetti
Trackback dal tuo sito.