Cremona 16 dicembre: “SOS Gaza. Fiaccolata per la Pace”
“SOS Gaza. Fiaccolata per la Pace”
Sabato 16 dicembre 2023 ore 17
Cremona da palazzo Cittanova a Piazza del Comune
La Tavola della Pace di Cremona organizza una fiaccolata per chiedere l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza, che si terrà sabato 16 dicembre, con partenza alle ore 17 da Palazzo Cittanova, per arrivare nella Piazza del Comune, dove si unirà alla fiaccolata anche “La luce della Pace da Betlemme” a cura del gruppo MASCI di Cremona. L’iniziativa ha l’adesione anche della Tavola della Pace Oglio Po.
Ci appelliamo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite affinché assuma la propria responsabilità di organo garante del diritto internazionale, chiedendo alle parti l’immediato cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi e dei prigionieri, il rispetto del diritto umanitario per evitare ulteriore spargimento di sangue, con l’impegno di convocare, con urgenza, una Conferenza di pace che risolva, finalmente, la questione Palestinese applicando la formula dei “due Stati per i due Popoli”, condizione che porrebbe fine all’occupazione Israeliana e alla resistenza armata Palestinese, ristabilendo così le condizioni per la costruzione di società pacifiche e democratiche.
Tra le vittime civili israeliane dell’attacco di Hamas del 7 ottobre si contano anche 33 minori innocenti uccisi e circa 30 rapiti. La reazione militare israeliana ha causato l’uccisione di almeno 11.000 Palestinesi a Gaza, di cui almeno 4.500 bambini e bambine. Altre 6.000 persone, tra cui 4.000 minori risultano dispersi sotto le macerie. Almeno 900.000 bambine e bambini nella Striscia di Gaza non hanno più accesso ad acqua potabile, cibo, medicine e cure mediche. Quasi due milioni di Palestinesi della striscia di Gaza sono stati cacciati dalle loro case.
La nostra condanna contro ogni forma di violenza, di aggressione e di rappresaglia contro la popolazione civile, sia Palestinese, sia Israeliana, è assoluta. Hamas deve immediatamente rilasciare gli ostaggi e Israele deve fermare subito il massacro in atto a Gaza e non deve continuare ad usare la propria potenza militare contro la popolazione civile. Solo con il rifiuto della guerra e della violenza possiamo tutti impegnarci per costruire giustizia, rispetto per i diritti di autodeterminazione delle due popolazioni, riparazione, convivenza, pace giusta e duratura.
È necessario fermare subito questo massacro.
Uccidere civili è un crimine di guerra inaccettabile, non ammesso da diritto e convenzioni internazionali. Ci appelliamo alle organizzazioni della società civile, ai gruppi, alle reti, alle cittadine e ai cittadini, perché aderiscano ad un’iniziativa di denuncia dell’enormità di questa tragedia.
Riprendiamo per mano la pace!
—
Tavola della Pace di Cremona
c/o Forum Provinciale Terzo Settore
Via Speciano 2 – 26100 Cremona
Tel. 0372 26548 – Email tavoladellapacecremona@gmail.com
https://www.facebook.com/TavolaDellaPaceDiCremona
Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, Amnesty International gruppo 288, ANPI provinciale, ARCI Cremona, ARCI Bassa, ARCYGAY “La Rocca” Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione 25 Aprile, Auser Provinciale, Banca del Tempo, Caritas Diocesana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Donne senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Legambiente Circolo “Vedo Verde” Cremona, Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – coordinamento provinciale, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Non Solo Noi Coop. Soc., Pax Christi, Rete Donne LAB Odv, UISP Cremona
Trackback dal tuo sito.