NEWS

Roma 15/12 Extralibera: “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Droga, Economia, Forze dell'Ordine, Internazionale, Istituzioni, Lavoro, Mafie, Progetti e iniziative

Libera presenta rapporto “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”. Venerdì 15 dicembre ore 11,30 presso la sede nazionale di Libera Via Stamira 5/c- Roma.

Gli scali marittimi rappresentano per i gruppi criminali un’opportunità per incrementare i propri profitti e per rafforzare collusioni.

Da tempo fonti istituzionali, inchieste, documenti segnalano la presenza negli scali italiani ed europei di gruppi criminali che svolgono attività sia nell’economia legale, sia nei mercati illeciti, in particolare nel traffico di stupefacenti.

Per approfondire il caso italiano Libera presenta il rapporto “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”.

Appuntamento Venerdì 15 dicembre ore 11,30 presso la sede nazionale di Libera Via Stamira 5/c Roma.   

Intervengono Marco Antonelli, Scuola Normale Superiore e Libera; Francesca Rispoli, Università di Pisa e Ufficio presidenza Libera; Luigi Ciotti, presidente di Libera; Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Il Rapporto – che rappresenta la prima ricerca sul tema a livello nazionale – ha come obiettivo quello di realizzare una fotografia delle modalità e degli andamenti con cui i fenomeni criminali si manifestano in ambito portuale con una particolare attenzione al caso italiano e al ruolo delle organizzazione mafiose.

La presentazione del Rapporto è altresì l’occasione per presentare Extralibera, il neonato percorso immersivo e multimediale su mafia e antimafia, che sta aprendo i battenti a Roma (Via Stamira 5) nell’ex cinema Bologna, confiscato e da Libera portato a nuova vita

I giornalisti interessati a segurie la presentazione si prega di accreditarsi inviando un mail comunicazione@libera.it

Per chi vuole partecipare e seguire la presentazione inviare un email eventi@libera.it


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link