“Nel cambio d’epoca: pace, giustizia sociale, sostenibilità. Cristianesimo, diritti sociali, nuove sfide”
Venerdì 15 dicembre dalle ore 10 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano si svolgerà il seminario dal titolo: “Nel cambio d’epoca: pace, giustizia sociale, sostenibilità. Cristianesimo, diritti sociali, nuove sfide” per ragionare su prospettive di futuro, muovendo però dal bilancio di un percorso di mezzo secolo compiuto, nella storia della Chiesa e del paese, dalla ramificata famiglia Caritas.
L’organismo nazionale, Caritas Italiana, ha celebrato nell’estate del 2021 il 50° anniversario della sua fondazione; da allora, a cascata, momenti di celebrazione e riflessione sul cammino pastorale e sociale compiuto si sono succeduti in altre diocesi del paese. Nel 2024 toccherà a Caritas Ambrosiana ricordare e “rileggere” i propri 50 anni di presenza a Milano e nei territori della più popolosa diocesi italiana: un impegno che non andrà ridotto a mera ricorrenza, ma deve costituire l’occasione per una verifica approfondita, per meglio mettere a fuoco e affrontare le sfide del presente e del futuro.
Il seminario promosso insieme all’Università Cattolica rappresenterà sia l’ultimo passo del 50° di Caritas Italiana sia l’inizio del percorso legato all’anniversario di Caritas Ambrosiana. Don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, proporrà una relazione sul tema “50 anni al servizio della persona e della comunità”; Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, e monsignor Franco Agnesi, vicario generale dell’arcidiocesi, si soffermeranno sul ruolo e i compiti di Caritas nel territorio della nostra diocesi. Poi toccherà a Massimo Campedelli, direttore dell’impresa sociale Umanapersone, ragionare sul tema “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas al servizio dei poveri e della Chiesa”, traendo spunto dal rapporto in quattro volumi che, con lo stesso titolo, è stato pubblicato in occasione del 50° di Caritas Italiana.
Il rapporto ha raccolto e sistematizzato, con approccio scientifico pluridisciplinare, una notevole quantità di materiale documentale, narrativo e statistico relativo all’opera condotta in 50 anni in Italia e nel mondo e al modello di welfare che tale azione ha inteso seguire, in coerenza con il dettato della Costituzione e il magistero del Concilio Vaticano II. Su queste dimensioni dell’esperienza Caritas si soffermeranno, nel corso di una tavola rotonda, la teologa Giuseppina De Simone, la sociologa Rosangela Lodigiani e il giurista Andrea Santini.
Il seminario del 15 dicembre si concluderà con il lancio del progetto Pace, giustizia sociale, sostenibilità: conoscere e sperimentare le sfide di oggi attraverso la solidarietà. Sarà rivolto agli studenti dell’Università Cattolica, a conferma della precisa volontà di non limitarsi a guardare 50 anni di percorso pastorale e sociale dal punto di vista della ricostruzione storica, ma di considerarlo fondamento e energia creativa per il futuro.
Trackback dal tuo sito.