Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”
Così inizia la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che oggi compie 75 anni. Fu adottata il 10 dicembre 1948 – poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale – dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e definisce quali sono i diritti inalienabili che tutti possediamo in quanto esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere.
Mai come in questo periodo ci sembra che queste parole siano lontane nel tempo e nello spazio, che non siano ricordate e rispettate. In questi ultimi anni – e mesi – i diritti fondamentali sono sempre più in pericolo, tra guerre vecchie e nuove alle porte dell’Europa, terrorismo, discriminazioni, violenze e soprusi.
Le parole della Dichiarazione hanno bisogno di qualcuno che le tenga “in vita”: mai come in questo periodo è necessario non abbassare la guardia, rimanere cittadini vigili, informati e attenti, per non lasciare la porta aperta alle violazioni.
La Fondazione Diritti Umani lo fa da anni promuovendo la conoscenza e il rispetto dei diritti fondamentali con iniziative nelle scuole, tra i giovani, durante il Festival dei Diritti Umani e con eventi dedicati alla cittadinanza.
Sostienici oggi con una donazione e difendi i diritti umani con noi.
Trackback dal tuo sito.