NEWS

“Per motivi di giustizia” sabato 9 dicembre 2023 a Donoratico, Castagneto Carducci (LI)

Libera Livorno, Libera Presidio "Rossella Casini" Castagneto Carducci, FLAI CGIL Livorno il . Brevi, Criminalità, Diritti, Lavoro, Migranti, Politica, Toscana

Il tema del lavoro “sano”, in contrapposizione alle varie forme di sfruttamento ed in particolare al caporalato, è una questione che ci tocca da vicino come cittadini, lavoratori, imprese, associazioni, amministratori.

Incontrarsi per acquisire sempre di più conoscenze e consapevolezze, trovare punti di convergenza e strategie comuni per promuovere il lavoro regolare e contrastare il caporalato è un momento fondamentale.

È per questo che il Coordinamento di Libera provinciale Livorno, il Presidio di Libera “Rossella Casini” Castagneto C.cci/San Vincenzo e la FLAI CGIL provinciale, organizzano l’incontro pubblico di sabato 9 dicembre a Donoratico, nel salone CGIL, in via Mazzini 37 (1° piano) alle ore 16,00 con la presenza del giornalista e sociologo Marco Omizzolo, il quale ci presenterà il suo ultimo libro “Per motivi di Giustizia”.

Ad introdurre l’incontro sarà Giuseppe Cassanmagnago, del Presidio di Libera Castagneto Carducci/San Vincenzo, a seguire l’autore del libro e poi l’intervento di Nicolò Cortorillo, segretario provinciale della FlaiCgil di Livorno. A condurre il dibattito sarà Manolo Morandini, giornalista de Il Tirreno.

L’incontro intende riproporre all’attenzione dell’opinione pubblica i numerosi episodi di sfruttamento e caporalato venuti alla luce grazie alle denunce di lavoratori, lavoratrici e sindacato FlaiCgil, che negli ultimi 3 anni hanno visto Forze dell’Ordine agire in provincia di Livorno, in particolare nei Comuni di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Campiglia Marittima.

Numerose le inchieste giudiziarie in corso, così come le segnalazioni raccolte dalla FlaiCgil e riportate dalla Fondazione “Placido Rizzotto”.

Inoltre siamo preoccupati dalla scarsa attenzione mostrata da Comuni e associazioni di categoria alla creazione della “cabina di regia di contrasto al caporalato” prevista dalla legge 199/2016: alla prima riunione del luglio scorso, convocata dalla direzione provinciale INPS, era presente il solo Comune di Livorno e una Associazione. Ad oggi non si ha notizia di nuovo incontro.

Da questa situazione scaturisce l’incontro pubblico di sabato 9 dicembre, a cui sono stati invitati Sindaci, forze politiche, associazioni di categoria, enti pubblici, associazioni, lavoratori e lavoratrici.

Caporalato e legalità

Presentazione del libro “Per motivi di giustizia” con l’autore Marco Omizzolo

Sabato 9 dicembre 2023, ore 16, a Donoratico, Castagneto Carducci (LI)


Per motivi di giustizia


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link