NEWS

Villacidro (VS) 7 dicembre: “Volontariato, straordinaria energia civile”

Sardegna Solidale il . Associazioni, Brevi, Diritti, Istituzioni, Politica, Salute, Sardegna, Società

Proseguono gli incontri territoriali del Volontariato sardo, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. E’ la volta di Villacidro, Medio Campidano.

Il volontariato attraversa oggi una fase di forte criticità causata da una confusionaria riforma legislativa e da tentativi politici di minarne il ruolo e la funzione.

Delle potenzialità del volontariato e delle sfide che questo movimento è chiamato ad affrontare, si discuterà nella conferenza pubblica “Volontariato, straordinaria energia civile” che si terrà a Villacidro, nella Sala Convegni del Palazzo Vescovile, giovedì 07 dicembre 2023 dalle ore 16,00.

L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali dei rappresentanti degli Enti Locali e, a seguire sono previsti gli interventi di Padre Salvatore Morittu, presidente dell’Associazione Mondo X Sardegna e pioniere delle comunità terapeutiche per tossicodipendenti in Sardegna; Don Angelo Pittau, Presidente del Centro d’Ascolto Madonna del Rosario di Villacidro e fondatore di diverse comunità di accoglienza e di recupero; Giampiero Farru, Presidente del CSV Sardegna Solidale ODV.

Seguiranno le testimonianze di volontari impegnati quotidianamente in diversi settori di intervento, in rappresentanza delle organizzazioni che operano nel Medio Campidano.

L’incontro è coordinato da Marco Cazzaniga , giornalista.

L’iniziativa fa seguito agli incontri già realizzati a Perfugas, a Sassari e a Cagliari e preannuncia gli altri incontri in programmi in altre diverse località della Sardegna.

L’incontro è libero e aperto alla partecipazione di tutti.

Sardegna Solidale


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link