NEWS

Mafie e turismo: il 4 dicembre alla CCIAA di Verona il convegno della Consulta della Legalità e Avviso Pubblico

Avviso Pubblico il . Brevi, Diritti, Economia, Istituzioni, Lavoro, Mafie, Veneto

È giunto alla sua quarta e ultima tappa il percorso di sensibilizzazione promosso dalla Consulta della Legalità della Camera di Commercio di Verona in collaborazione con le istituzioni del territorio veronese, il mondo produttivo e Avviso Pubblico: un ciclo di quattro incontri che ha visto coinvolti attori istituzionali, forze dell’ordine, professionisti, esperti di economia, mercato e giornalisti. Ciascuno sollecitato al confronto su quattro tavoli tematici differenti: logistica, edilizia, agro-alimentale e infine turismo.

Il titolo del convegno conclusivo di questa prima edizione è Prevenire l’infiltrazione mafiosa nel settore del turismo Quali politiche e strumenti?”.

L’appuntamento è lunedì 4 dicembre dalle 15.00 alle 18.00, presso la Sala Industria della Camera di Commercio di Verona.

Programma

Saluti introduttivi:

Nicola Baldo, Componente Giunta della Camera di Commercio di Verona;

Prefetto di Verona.

L’esperienza del gruppo di lavoro “Turismo” della Consulta della legalità della Camera di Commercio di Verona

Relatori:

Massimo Gallo, Direttore Banca d’Italia Sezione di Verona;

Paolo Artelio, rappresentante Giunta Camera di Commercio di Verona;

Nicola Spadavecchia, rappresentante delle Organizzazioni Sindacali.

Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico.

Tavola rotonda: Quali politiche e proposte di prevenzione?

Professor Diego Begalli, Prorettore Università di Verona;

Professor Andrea Di Nicola, Professore di criminologia, Università di Trento, e direttore del Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità, Università di Trento/ Università di Verona.

Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico;

Gianfranco Donadio, Procuratore della Repubblica di Lagonegro, già Procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia.

Modera Ario Gervasutti, giornalista de “il Gazzettino”.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo link.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link