Al Premio Roberto Morrione si aggiunge la PRM Academy
Al bando della 13′ edizione del nostro Premio, si aggiunge il bando della PRM Academy, presentata ieri a Foggia in anteprima nazionale.
Le occasioni di formazione e crescita per gli under 30 con la passione per il giornalismo investigativo quindi raddoppiano.
Premio e Academy: a chi si rivolgono?
Il Premio Roberto Morrione e l’Academy si rivolgono agli under 30, quindi a tutte e tutti i nati dopo il 31.12.1993, senza distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza.
Differenze nella candidatura
Al Premio Roberto Morrione si partecipa con un progetto di inchiesta ancora non realizzato. L’Academy invece è una scuola di formazione e non è necessario inviare nessun progetto, bastano solo il proprio cv e un video di autopresentazione di 3 minuti, uniti all’impegno a partecipare all’Academy che si terrà a Foggia dall’8 all’11 maggio 2024.
Le scadenze per invio candidature
Il bando del Premio Roberto Morrione chiude il 21 gennaio 2024, mentre un mese dopo, il 21 febbraio 2024 chiude quello per la PRM Academy.
Si può inviare la candidatura per entrambi i due bandi?
Si. La partecipazione ad uno dei due bandi non esclude la possibilità di concorrere all’altro.
Il Premio Roberto Morrione – 13^ Edizione
Il Premio Roberto Morrione è un concorso giornalistico promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai e una vasta rete di partner che offre l’opportunità a giovani under 30 di realizzare la propria inchiesta.
Il Premio Morrione finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.
I partecipanti non devono aver superato i 30 anni di età e possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti.
Due sono le categorie in concorso: video inchiesta e radio –podcast d’inchiesta. La giuria presieduta da Giuseppe Giulietti selezionerà quattro progetti finalisti: tre per la categoria video inchiesta e uno per quella radio-podcast d’inchiesta.
A ciascuno dei progetti in finale verrà assegnato un contributo in denaro di 5.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta. La migliore inchiesta tra le quattro finaliste concorrerà ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.
Nei mesi di produzione gli autori verranno affiancati da una squadra di tutor composta da un tutor giornalistico, un tutor tecnico audio video (Francesco Cavalli), un tutor legale (avv. Giulio Vasaturo) e un tutor musicale (Pietro Ferri). Il tutor giornalistico viene designato dagli organizzatori una volta che la giuria avrà scelto i progetti finalisti.
Leggi il Bando del Premio Morrione
PRM Academy
È una scuola di formazione residenziale intensiva di 3 giorni che si terrà a Foggia dal 9 all’11 maggio 2024.
Nasce con l’intento di coinvolgere alcuni dei vincitori del Premio che diventeranno docenti per altri giovani giornalisti o aspiranti tali. Si partirà dalle inchieste realizzatedel Premio Morrione che diventeranno case study per gli allievi dell’Academy. Allo studio delle inchieste vincitrici all’Academy parteciperanno anche giornalisti d’inchiesta di indiscussa carriera che hanno fatto parte della storia del Premio Roberto Morrione.
L’Academy si svolgerà durante 3 giorni consecutivi di lezioni, laboratori con lo studio e la visione delle inchieste realizzate, attività di gruppo e momenti di confronto. Sarà indispensabile raggiungere Foggia la sera precedente l’inizio delle lezioni (9 maggio) e ripartire il giorno successivo al termine delle lezioni (12 maggio). Tutti i costi di permanenza, vitto e alloggio saranno a carico della PRM Academy, sarà cura dei partecipanti farsi carico dei costi di trasferta per raggiungere Foggia.
Tra tutte le candidature pervenute, un’apposita commissione di valutazione selezionerà i 22 giovani che costituiranno la classe dell’Academy. Di questi almeno 5 saranno selezionati tra i candidati con residenza nella Regione Puglia.
L’Academy è promossa da Associazione Amici di Roberto Morrione, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Consulta per la legalità della Provincia di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Fondazione antiusura Buon Samaritano, Associazione Per il Meglio della Puglia.
Consulta il Bando della PRM Academy
https://twitter.com/premiomorrione/status/1730562768791601366
Giovedì 30 novembre il Premio Roberto Morrione arriva a Foggia
Premio Roberto Morrione, ecco il bando per la partecipazione alla 13a edizione
Trackback dal tuo sito.